A piedi, con un libro in mano

Fino al 22 giugno 2019

Tre incontri che partiranno tutti dalla Biblioteca “Aldo Palazzeschi” di Seano e che guideranno gli appassionati della natura e della letteratura ad alcuni luoghi simbolici di Carmignano e dei suoi dintorni percorrendo boschi, vie dell’acqua e piccole strade di campagna con la compagnia di alcuni classici intramontabili ed incentrati sul rapporto tra uomo e natura.

Il ciclo di incontri inizierà sabato 25 maggio con una passeggiata andata/ritorno che partirà dalla Biblioteca fino alla Rocca di Carmignano insieme al racconto breve “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono, che narra la storia di un pastore che con molta pazienza riuscì a riforestare una vallata ai piedi delle Alpi. La camminata avrà una durata di quattro ore con difficoltà media.

Il secondo incontro si terrà sabato 8 giugno con una passeggiata andata/ritorno che partirà sempre dalla Biblioteca fino alle Cascine di Tavola, alla riscoperta de “La passeggiata” di Robert Walser, libro in cui l’autore descrive il suo vagabondaggio mentale tra figure diverse, alcune inquietanti ed altre amabili. La camminata durerà quattro ore con difficoltà bassa.

L’ultima camminata sarà sabato 22 giugno ed avrà come punto di arrivo Capezzana insieme a “Camminare” di Henry David Thoreau, un diario trascritto prima della morte in cui l’autore racconta i suoi pensieri ed in particolare il rapporto con la natura che guarisce da ogni male e permette di purificarsi rispetto alle frenesie della società e della vita quotidiana. La camminata avrà una durata di quattro ore con difficoltà bassa.

Tutte e tre le passeggiate sono gratuite e sono organizzate dal Comune di Carmignano e dalla Biblioteca “Aldo Palazzeschi” di Seano in collaborazione con il gruppo escursionistico Montalbano.

Il ritrovo sarà fissato sempre alla Biblioteca di Seano alle ore 8, per partecipare occorrono: abbigliamento comodo, scarpe da trekking, acqua, ma soprattutto passione per la lettura, un po’ di fiato e tanta voglia di parlare di libri. La lettura dei libri che saranno oggetto delle passeggiate è vivamente consigliata ma non obbligatoria, si consiglia inoltre di portarsi dietro qualcosa da mangiare.

Per ogni percorso sarà inoltre previsto un momento di sosta, che potrà essere utilizzato come occasione utile per confrontarsi sulla lettura che è stata proposta. In caso di pioggia la camminata sarà annullata. Per informazioni è possibile rivolgersi direttamente alla Biblioteca (numero di telefono: 0558705520 oppure e-mail: bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it) (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »