Due ruote d’epoca sul Montalbano

Il 1 e 2 giugno torna "La Medicea"

Bella da correre e da vedere, per gli amanti del vintage e dell’amarcord. Le colline del Montalbano pratese si preparano a “La Medicea”, la corsa, giunta alla settima edizione (ma solo da tre parte da Carmignano), che è un po’ un tuffo nel passato con quelle bici con cambio al telaio e magliette in lana, obbligatorie per partecipare, al posto dei più moderni tessuti ‘tecnici’. L’appuntamento è per sabato 1 e domenica 2 giugno e con la corsa – una cicloturistica in parte su strade bianche su tre percorsi diversi a scelta di poco più di 36, 53 e 71 chilometri – torna anche la mostra-scambio di biciclette d’epoca e divise storiche, le più belle dagli anni Venti agli anni Ottanta del Novecento, nelle ex Cantine Niccolini. Ci si iscrive sul posto, dal sabato fino alla domenica mattina mezzora prima della partenza, fissata alle 9. Alle 12 banchetto mediceo in piazza.

La corsa – che toccherà non solo il pratese ma anche la provincia di Pistoia, tra vigne, oliveti e vivai – è chiaramente un’occasione per valorizzare e far conoscere il territorio. Quest’anno, nel cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, è stata così prevista una sosta a Bacchereto, dove Leonardo ha trascorso parte della sua giovinezza. Il percorso medio e lungo è stato cambiato, spiegano gli organizzatori, e passeranno dal Pinone per poi arrivare a Casa Toia, dimora della nonna del genio, dove sarà allestito un piccolo ristoro.

A impreziosire la manifestazione è abbinato il settimo Memorial Enzo Coppini, uno dei ciclisti pratesi più rappresentativi, un professionista degli anni Cinquanta. Da cinque anni la Medicea è tappa del circuito Coppa Toscana Vintage, che riunisce le ciclostoriche più rappresentative del panorama regionale. Sarà inoltre riproposto, alla seconda edizione, anche il trofeo Giuseppe Olmo, una prova a tempo non agonistica (con bici d’epoca, anche in questo caso) celebrativa del record dell’ora conquistato nel 1935 al Vigorelli di Milano dal Gepin, quello stesso Olmo che nel 1939 fondò poi la storica fabbrica ligure di biciclette Olmo Cicli e che nel 1989 ha acquistato la tenuta e fattoria di Artimino, di cui si era innamorato ed oggi gestite dai nipoti. La cronometro si correrà il sabato alle 16, sul tratto Carmignano-La Serra-Carmignano: vince chi più si avvicina al tempo fissato dagli organizzatori. Come sponsor la fattoria metterà in palio per i vincitori – corsa individuale e a coppia – due prestigiose magnum a tiratura limitata con etichetta commemorativa. Alle 19 è previsto un aperitivo e cena nella Tenuta di Artimino (per informazioni ciclostoricalamedicea@gmail.it. o 346 7006083).

L’evento è organizzato dall’A.S.D. La Medicea e patrocinato dai Comuni di Carmignano, Prato, Poggio a Caiano, Montemurlo, Quarrata, Polo museale della Toscana, Pro Loco di Carmignano e di Poggio a Caiano. Info e iscrizioni presso la Asd La Medicea (info@lamediceaciclostorica 346.7006083 – 338.8041141 – 331.6362520). (Walter Fortini)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »