Eat Carmignano … ad Artimino

Il 22 e 23 giugno

Sarà un fine settimana all’insegna del vino e del buon cibo con un doppio appuntamento previsto per sabato 22 giugno e per domenica 23 giugno dalle ore 19 fino a mezzanotte. La cornice di questa due giorni enogastronomica giunta alla sua terza edizione e integrante parte degli eventi regionali di “Toscana Arcobaleno d’Estate” sarà il piccolo borgo di Artimino nell’area antistante al Museo archeologico Francesco Nicosia.

La manifestazione dal titolo “Eat Carmignano” è figlia della più grande “Eat Prato” ed è organizzata dal Comune di Carmignano, dalla Pro Loco in collaborazione con la Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori tipici pratesi, con il Comune di Prato e l’AIS Toscana. Il suo format è stato consolidato negli anni: per l’occasione piazza San Carlo sarà circondata da numerosi stand gastronomici dove i ristoratori locali proporranno ricette della tradizione culinaria. Immancabile sarà inoltre lo stand dell’Associazione Italiana Sommelier, dove gli amanti del vino potranno degustare i vini delle principali fattorie di Carmignano, passando dal bianco al rosato fino al rosso. Novità assoluta di quest’anno sarà il calice, che sarà dedicato al cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, su cui è raffigurata la collina che collega Bacchereto a Vinci. Per fare acquisti e degustazioni all’interno dell’area occorrerà avvalersi degli Eat coupon, che potranno essere scambiati all’ingresso.

Inoltre alla manifestazione saranno legate delle attività collaterali di carattere culturale e creativo: i partecipanti potranno infatti visitare il Museo Archeologico, che resterà aperto fino a mezzanotte, al costo di 1 euro. Al suo interno ci sarà la possibilità di partecipare anche ad alcune iniziative, tutte incentrate sul tema della manifestazione.

Sabato 22 giugno alle ore 18 ci sarà una visita guidata per gli adulti “L’alimentazione dell’antichità classica” con approfondimenti sulle usanze culinarie antiche e sulla ritualità legata al cibo, mentre i bambini tra i 4 e i 13 anni potranno partecipare al laboratorio creativo “Nella cucina di Apicio”, provando a riprodurre con l’argilla i reperti che sono esposti nelle vetrine del Museo.

Anche per domenica 23 giugno, sempre alle ore 18, ci sarà un doppio appuntamento: gli adulti potranno partecipare alla visita guidata “Il nettare degli dei” che verterà sull’uso del miele nel mondo antico, mentre i bambini tra i 6 e i 12 anni potranno partecipare ad “Antiche vanità” per divertirsi a riprodurre unguenti e cosmetici antichi, tutti a base di miele. Il costo delle attività è di 5 euro incluso il biglietto di ingresso. Per partecipare si consiglia di prenotare entro le ore 13 del giorno precedente al numero di telefono 055/8718124 oppure scrivendo a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it

Tutto il programma della due giorni è consultabile sul sito www.comune.carmignano.po.it. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano (numero di telefono:055/8750250; e-mail: cultura@comune.carmignano.po.it) oppure la Pro Loco di Carmignano (numero di telefono: 055/8712468; e-mail: info@carmignanodivino.prato.it).

 

Valentina Cirri

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia, feste e con I tag . permalink.
Translate »