Rivisitando la “Visitazione” del Pontormo

Ventitré artisti contemporanei alla prova

E’ un omaggio al Pontormo e alla sua “Visitazione”, che da almeno tre secoli si trova nella chiesa parrocchiale di Carmignano, l’iniziativa che avrà luogo venerdì 21 giugno alle ore 21 nella pieve di San Michele Arcangelo. L’idea di tenere una conferenza sull’artista manierista e sulla sua pala d’altare è nata come coronamento del progetto “Rivisitando la “Visitazione” del Pontormo”, che ha visto all’opera ventitré artisti contemporanei i quali hanno reinterpretato con le più svariate tecniche e i più diversi stili il dipinto del Carucci.

Promosso da La Maya Desnuda di Forlì e da Pancaldi Contemporary Arte di Roma, l’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano, vanta come media partner QN Quotidiano Nazionale e si avvale del patrocinio del Comune di Carmignano e della provincia di Prato. Durante la serata interverranno Edoardo Prestanti, sindaco del Comune di Carmignano, Carlo Attucci, presidente della Pro Loco di Carmignano, e Silvia Arfelli, direttore artistico de La Maya Desnuda, agenzia specializzata nell’organizzazione di mostre ed eventi d’arte a livello sia nazionale che internazionale.

“Questo progetto è stato concepito circa due anni fa, in vista del 490° anniversario dell’esecuzione della “Visitazione” – ci spiega Silvia Arfelli a pochi giorni dalla conferenza –, una delle opere più rappresentative del Manierismo italiano, così enigmatica e così ricca di fascino. L’intenzione alla base del progetto è riuscire a capire quante e quali suggestioni può ancora offrire questo dipinto agli artisti di oggi – continua la critica d’arte –, così abbiamo coinvolto un nutrito gruppo di artisti di grande livello e abbiamo chiesto a ciascuno di loro una libera interpretazione dell’opera”.

I lavori, in prevalenza opere pittoriche, saranno rivelati al pubblico attraverso una proiezione che si svolgerà proprio davanti alla “Visitazione”, e che costituirà a tutti gli effetti la presentazione ufficiale della mostra, la quale con ogni probabilità vedrà la luce il prossimo autunno a Firenze. Gli artisti che hanno aderito all’iniziativa sono Dario Brevi, Bruno Ceccobelli, Auro&Celso Ceccobelli, Paola Caenazzo, Angelo Colagrossi, Paolo Dolzan, Armando Fettolini, Francesco Giuliari, Giuliano Grittini, Mark Kostabi, Paul Kostabi, Enrico Lombardi, Miria Malandri, Renato Meneghetti, Maria Grazia Minto, Muryan, Ugo Nespolo, Walter Piacesi, Riccardo Resta, SHU, Alfonso e Nicola Vaccari.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano (055.8712468, info@carmignanodivino.prato.it) o La Maya Desnuda (334.2604929, mayadesnuda@virgilio.it). (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte e con I tag , . permalink.
Translate »