Si presenta il libro “Riflessi del passato”

Il 30 novembre in sala consiliare

Sabato 30 novembre alle ore 16, nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano, avrà luogo la presentazione del libro “Riflessi dal passato. Storia fotografica di Carmignano dalla fine dell’Ottocento alla crisi della mezzadria”, di Alessandro Affortunati e Giovanni Pestelli. Il volume, frutto di accurate ricerche sul territorio effettuate dai due esperti autori, studioso di Storia contemporanea il primo e archivista il secondo, propone un’ampia e documentata ricostruzione storica e fotografica che abbraccia all’incirca otto decenni di vita del comprensorio carmignanese, dagli anni Ottanta del XIX secolo ai Sessanta del XX, e permette di compiere un esaustivo viaggio all’interno di un mondo che non esiste più, con l’intento di aiutare il lettore a riscoprire antichi legami utili per riappropriarsi di un’identità personale e comunitaria da cui è necessario prendere le mosse per progettare il futuro.

Le numerose immagini selezionate, ben 131, opportunamente inserite fra le pagine del libro secondo un ordine ragionato e distribuite in raccolte tematiche, concesse in prestito da preziose raccolte fotografiche di famiglia e da pregiate collezioni di cartoline d’epoca gelosamente custodite da privati, se osservate con attenzione e con lentezza sono in grado di raccontare in maniera eloquente il passato di un territorio ricco di risorse che merita di essere protetto, salvaguardato e valorizzato per essere consegnato nelle sue caratteristiche peculiari alle nuove generazioni, affinché non vengano disperse e dimenticate le radici di una popolazione che sono elementi fondamentali della sua identità passata, presente e futura. Poiché il volume viene presentato in occasione della Fiera di Carmignano, è opportuno segnalare che al suo interno sono presenti tra le tante anche alcune vecchie foto della manifestazione.

Durante la presentazione interverranno Edoardo Prestanti, sindaco del Comune di Carmignano, Stella Spinelli, assessore alla Cultura del Comune di Carmignano, Andrea Giaconi, storico, segretario del Comitato per la promozione dei valori risorgimentali di Prato, e gli autori della pubblicazione, Alessandro Affortunati, storico, e Giovanni Pestelli, bibliotecario presso la Biblioteca Roncioniana di Prato.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano chiamando il numero 055.8750250 o scrivendo a cultura@comune.carmignano.po.it. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »