Come si potano gli olivi

Il corso si svolgerà a gennaio

Nel corso del mese di gennaio 2020 si svolgerà una nuova edizione del corso di potatura dell’olivo che sarà tenuta dall’agronomo Ugo Damerini nell’ambito del Progetto Carmignano 2020 per la rigenerazione agricola e per la tutela ambientale. Il ciclo di incontri è organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio ed il contributo del Comune di Carmignano e con la collaborazione dell’associazione Biodistretto del Montalbano e della Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori tipici pratesi.

Gli incontri si svolgeranno martedì 14 gennaio e giovedì 16 gennaio alle 20 presso la sala consiliare di Carmignano in Piazza Vittorio Emanuele II ed avranno la durata di due ore circa. Il primo incontro riguarderà la teoria dell’olivicoltura e dei tagli sulla pianta da un punto di vista generale, mentre il secondo incontro tratterà in maniera specifica l’applicazione dei tagli sulla pianta e le varie forme di coltivazione dell’olivo.

Le lezioni pratiche si svolgeranno all’interno di alcuni poderi del territorio di Carmignano, ancora in fase di definizione, venerdì 17 gennaio dalle 13.30 alle 17.30 circa oppure sabato 18 gennaio dalle 8.30 alle 12.30 circa. I partecipanti potranno essere suddivisi in piccoli gruppi, in base al numero di iscrizioni ricevute ed alle loro disponibilità, e potranno sperimentare sul campo grazie al supporto ed ai consigli tecnici dell’agronomo Dott. Damerini come effettuare la potatura degli olivi.

Il costo di iscrizione è di 40 euro comprensivi di assicurazione e di tessera socio: sia l’iscrizione sia il pagamento dovranno essere effettuati entro martedì 7 gennaio. Il corso sarà attivato con un minimo di 30 partecipanti. Per maggiori informazioni e per le prenotazioni è possibile contattare la Pro Loco di Carmignano (numero di telefono: 055/8712468; e-mail: info@carmignanodivino.prato.it). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in info e con I tag . permalink.
Translate »