Covid-19, stop per cultura e sport

Effetti delle misure decise dal Governo

Stop ad eventi e manifestazioni, ma anche a corsi ed attività sportive. Sono gli effetti, anche a Carmignano, delle misure precauzionali adottate dal governo negli ultimi giorni per frenare la possibile diffusione del coronavirus Covid-19, riducendo occasioni di incontro e socialità. Il provvedimento arriva dopo che gli studenti sono già stati messi forzatamente a casa dal 5 marzo e le scuole chiuse, come in tutta Italia, fino almeno al 15 marzo.

La biblioteca comunale “Aldo Palazzeschi” di Seano e lo Spazio Giovani di Comeana resteranno aperti così esclusivamente per i servizi di prestito e restituzione libri: impossibile dunque utilizzare gli spazi per studio e consultazione. Si potranno anche ritirare i sacchetti di Alia. Il Museo Archeologico Francesco Nicosia di Artimino e la sede distaccata di Bacchereto resteranno aperti, ma sono sospesi tutti gli eventi collaterali.

Quanto a manifestazioni pubbliche ed eventi, tutte le iniziative in programma sono rinviate a data da destinarsi. La decisione riguarda, tanto per rammentare gli appuntamenti più vicini, la Giornata internazionale della Donna, ma anche i due incontri per presentare ai cittadini il bilancio di previsione in programma rispettivamente il 5 e 12 marzo, l’appuntamento di “Autori di oggi. Capolavori di ieri” in programma per sabato 7 marzo alla Villa Medicea di Poggio a Caiano, “Upside down” (ovvero l’incontro interattivo con ascolto guidato previsto per mercoledì 11 marzo), “Un tè in biblioteca con gli autori a km 0” previsto per sabato 14 marzo. Le nuove date saranno comunicate in un secondo tempo. Annullato invece l’appuntamento di sabato 7 marzo allo Spazio Giovani “Giochi di ruolo per ragazzi”. Rinviata anche la commedia a Comeana del “Chiodo Fisso”, in programma il 14,15 e 21 e 22 marzo

Non va meglio per chi pratica o segue lo sport. Sono infatti sospese tutte le attività di livello amatoriale e di avviamento sportivo (scuola calcio, scuola nuoto, scuola tennis, minivolley ed altri), così come sono sospese tutte le attività di sport di contatto, come le arti marziali. Sono consentite le attività agonistiche a patto che le associazioni e le società garantiscano il rispetto di quanto stabilito dal decreto ministeriale, ovvero numeri contingentati e incontri a porte chiuse. Sono sospesi anche i corsi di attività motoria per anziani organizzati dal Comune.

Gli uffici pubblici resteranno aperti con gli orari e le consuete modalità. Saranno però adottate alcune misure di tutela: una tra tutte la distanza di almeno un metro tra gli utenti in attesa.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in news e con I tag , . permalink.
Translate »