“Penultimo tango a Compiobbi”

In scena a marzo con il "Chiodo Fisso"

Andrà in scena il 14 e il 15 marzo, e di nuovo il 21 e il 22, alle 21.15 il sabato e alle 16.15 la domenica, la nuova commedia de Il Chiodo Fisso, l’associazione culturale e teatrale che da quasi diciotto anni si esibisce al teatro parrocchiale di Comeana rendendo omaggio alla tradizione vernacolare fiorentina. Questa volta la scelta della compagnia è caduta su “Penultimo tango a Compiobbi. Tre atti al peperoncino” di Gianfranco D’Onofrio, che il collettivo guidato da Salvatore Bruno si appresta a rappresentare dopo una spassosa sessione di prove.

“La commedia è talmente divertente che ci costringe a interromperci spesso per le risate che ci scappano mentre proviamo – ci racconta Marco Fontani, attore e co-regista della rappresentazione, qualche giorno prima del debutto –, a causa delle situazioni esilaranti che si creano nel corso dei tre atti. Come si può intuire dal titolo, la commedia è un omaggio al film “Ultimo tango a Parigi” di Bernardo Bertolucci – continua Marco –, di cui costituisce una sorta di parodia, e punta su una trama brillante che intreccia malizia ed equivoci”.

La storia si svolge nella provincia fiorentina negli anni Settanta del secolo scorso e narra le vicende di due coppie di sposi che per un cavillo di un’agenzia immobiliare si trovano a a dover condividere la stessa abitazione; una sera vanno al cinema a vedere la scabrosa pellicola interpretata da Marlon Brando e Maria Schneider, e da quel momento nella testa dei due mariti si accendono delle fantasie erotiche che li spingono a mandare in vacanza le rispettive mogli per concedersi delle avventure extraconiugali.

“Nel dipanarsi della trama intervengono tanti avvenimenti singolari che contribuiscono a movimentare la storia – prosegue Fontani –, ad ogni modo pur senza scendere nei dettagli ed anticipare il finale posso rassicurare il pubblico affermando che si tratta di una commedia per famiglie, basata sull’allegria e priva di volgarità, nello stile che ci contraddistingue ormai da tanti anni. Anche per questo il testo e la sceneggiatura sono stati appositamente rivisti e corretti in fase di studio – conclude Marco –, in particolar modo da me e da Patrizia Morini, la nostra storica attrice e regista insieme alla quale anche questa volta firmo la direzione della rappresentazione”.

Ad impersonare i vari ruoli saranno Tommaso Santini (Pompilio Braconi), Patrizia Morini (Calliope, sua moglie), Gianluca Belli (Libero Chiappi), Giulia Mazzetti (Melania, sua moglie), Tommaso Carlesi (Gustavo, fratello di Melania), Francesca Chiari (Suburnia, sorella di Melania), al debutto sulla scena, Sara Cirenga (Cristiana Cicali, commessa), Marco Fontani (Manolo Tastoni, rappresentante); direttore di scena sarà Alessio Nunziati, mentre le scenografie saranno curate da Gianluca Belli.

Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni è possibile contattare l’associazione culturale e teatrale Il Chiodo Fisso chiamando o inviando un messaggio WhatsApp ad Alice attraverso il numero di telefono cellulare 333.5245088. (Barbara Prosperi)

AGGIORNAMENTO. A seguito delle restrizioni adottate su tutto il territorio nazionale per limitare la diffusione del cosiddetto Coronavirus, l’iniziativa è rimandata a data da destinarsi.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in teatro e con I tag . permalink.
Translate »