A Seano per conoscere e salvare le api

Il 27 settembre alla Pista Rossa

Sarà un pomeriggio interamente dedicato alle api e al loro meraviglioso mondo, al ruolo prezioso che queste piccole ed operose creature svolgono all’interno dell’ecosistema, grazie al loro instancabile lavoro di impollinazione, e all’importante funzione di rilevatori della qualità dell’ambiente. Questi infaticabili insetti, che producono sostanze nobili come miele, pappa reale, propoli e non solo, rischiano però di scomparire, a causa di fattori climatici ed ambientali e soprattutto per l’impiego massiccio di fitofarmaci in agricoltura. Per sensibilizzare il pubblico nei confronti dell’argomento domenica 27 settembre dalle 15 alle 20, alla Pista Rossa di Seano, si terrà dunque “Bee Day”, alla lettera “il giorno dell’ape”, che ad una mostra mercato a cui prenderanno parte gli apicoltori del territorio affiancherà una serie di iniziative rivolte sia agli adulti che ai bambini. Per tutto il pomeriggio si susseguirà infatti una serrata sequenza di appuntamenti, di cui si fornisce di seguito il programma.

Ore 15-20, mostra mercato con apicoltori locali.
Ore 16-19, “Costruiamo insieme: ogni celletta è importante”, laboratorio ludico per bambini a cura dell’acquarellista botanica Elisabetta Nunziati.
Ore 16 e 17.30, “Alveus”, esibizione di espressioni artistiche e concrete azioni di cittadinanza attiva a cura di Generation Europe.
Ore 16-16.30 e 18.15-18.45, degustazioni di mieli (solo su prenotazione da effettuare chiamando il numero 338.9209376).
Ore 16.30-18, convegno di apiterapia con il naturopata Michele Buffa.
Ore 16.30 e 18, smielatura in diretta.
Ore 17, “Il giardino delle api”, laboratorio per bambini dai quattro ai sette anni a cura della Biblioteca Comunale Aldo Palazzeschi.

Durante tutto il pomeriggio sarà inoltre possibile firmare la petizione “Salviamo api e apicoltori”, promossa da numerose associazioni, che chiedono alla Commissione europea di sostenere un modello di agricoltura idoneo a consentire la tutela della biodiversità.

L’evento, che è inserito nel progetto “Carmignano 2020”, è organizzato da Comune di Carmignano, Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano, Bio-Distretto del Montalbano, Toscana Mieli A.P.A., Associazione Produttori Fichi Secchi di Carmignano, Strada Medicea dei vini di Carmignano, Salviamo api e apicoltori, Biblioteca Comunale di Carmignano. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag , . permalink.
Translate »