Una cena per Franco Bitossi

Il 19 settembre a Carmignano

Sabato 19 settembre alle 20.30, presso la Misericordia di Carmignano, avrà luogo una cena per festeggiare gli ottant’anni del carmignanese Franco Bitossi, campione di ciclismo di ribalta nazionale nato a Camaioni il 1° settembre 1940, che tra il 1961 e il 1978 ha conseguito 171 vittorie su strada. All’iniziativa interverranno Mario Cipollini, Silvio Martinello, Cesare Cipollini, Giuseppe Grassi, Roberto Poggiali; saranno presenti anche Piero Spinelli, gregario di Bitossi, e Alberto Polverosi, giornalista del Corriere dello Sport. Durante la serata verranno inoltre presentate la Coppa Burci e la 1a Coppa Giovani Iannelli. In occasione dell’evento infine ci sarà un’esposizione di cimeli appartenuti al ciclista.

Il menu della cena, che si svolgerà all’aperto nel rispetto delle norme anti Covid, è composto da antipasto, primo (pasta con sugo al cinghiale o al pomodoro), secondo (cinghiale o arista), contorno e dessert (torta del campione). Il costo è di 20 euro a persona, con una caparra di 10, e poiché i posti disponibili sono limitati (è stato stabilito un numero massimo di duecento partecipanti) è necessario prenotarsi entro giovedì 17 contattando l’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano, chiamando lo 055.8712468 o scrivendo a info@carmignanodivino.prato.it. In caso di pioggia l’iniziativa si terrà al coperto presso i locali dell’impianto sportivo di Bocca di Stella di Seano. L’incasso verrà destinato all’organizzazione delle corse.

L’evento è organizzato da Comune di Carmignano, Comune di Poggio a Caiano, Comune di Prato, Associazione Ciclostorica La Medicea, Associazione Dilettantistica Sportiva C.F.F. Seanese, Misericordia di Carmignano, Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano, Associazione Turistica Pro Loco di Poggio a Caiano. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio turistico della Pro Loco di Carmignano, chiamando lo 055.8712468 o scrivendo a info@carmignanodivino.prato.it. (Barbara Prosperi)

 

Leggi anche:
Quel “cuore matto” di Franco Bitossi

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia, feste, storia e con I tag . permalink.
Translate »