Alla scoperta degli Etruschi

Tre giornate. L'ultima il 27 settembre

Tumulo etrusco Montefortini1

Le tre giornate sugli Etruschi a Carmignano si chiudono nel segno dell’arte orafa degli antichi abitanti della Tuscia, nel segno del trekking archeologico con una passeggiata lungo il sentiero che collega Artimino, l’antica città, con il tumulo a Comeana di Montefortini – forse, chissà, la strada che già duemilasettecento anni fa univa il centro alla necropoli, passando per Prato Rosello –, con il museo di Artimino aperto e visite guidate ai principeschi tumuli. L’appuntamento è il 26 e 27 settembre.

Alle ore 10 apriranno le danze due diversi laboratori dedicati ai bambini: il primo dal titolo “Preziosi…Etruschi” per l’appunto, a cura di Artumes associazione culturale, sarà incentrato sull’arte orafa etrusca e sulla realizzazione di un oggetto simile ad uno dei gioielli rinvenuti all’interno del tumulo di Montefortini . Nel secondo, “Nel laboratorio dell’incisore”, a cura di Valter Fattorini, sarà riprodotta una delle placchette di avorio ritrovate nello stesso tumulo. I laboratori avranno una durata di due ore, per partecipare, con modalità contingentata, è necessario prenotare al numero 055 8750252-250 oppure all’email cultura@comune.carmignano.po.it.

Alle 10.15 gli amanti della natura e del trekking potranno partecipare ad una passeggiata sulle vie degli Etruschi che partirà dal tumulo di Montefortini fino al Museo archeologico di Artimino. Il gruppo sarà accompagnato da una guida ambientale e da un’archeologa. Anche in questo caso la partecipazione sarà contingentata, con prenotazione al numero 055 8750252-250 oppure all’email cultura@comune.carmignano.po.it.

Sempre sabato 26 settembre porte aperte alòe tombe etrusche di Montefortini a Comeana, su cui lo scorso luglio è stato raggiunto un importante accordo tra il Comune e la Direzione regionale Museo della Toscana per la gestione. La visita sarà guidata dal Gruppo archeologico carmignanese: dalle 9.30 alle 12.30, con ingresso contingentato e prenotazione obbligatoria al numero 0558718124 oppure all’e-mail parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it.

L’occasione per scoprire il tumulo proseguirà la notte, ma cambiano i ciceroni: in questo caso ci penserà al Direzione regionali Musei della Toscana. Tre i turni – alle 20, alle 21 e alle 22 – e anche in questo caso prenotazione obbligatoria al numero 055 8718124 oppure all’e-mail parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it.

Infine dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18, sia sabato sia domenica, il museo archeologico Artimino sarà aperto. Ma per entrare in questo caso non occorrerà prenotare.

Le iniziative, tutte gratuite, sono parte della “Giornata degli Etruschi” promossa dal Consiglio regionale e sono state tutte organizzate dal Comune e dalla Direzione regionale Musei della Toscana con la collaborazione del Gruppo archeologico carmignanese.

La tre giorni era iniziata sabato 19 settembre con un laboratorio dove bambini da cinque a dodici anni hanno potuto modellare l’argilla come ceramisti antichi. Tutte le iniziative erano (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia, storia e con I tag . permalink.
Translate »