In cammino lungo la Via Medicea

Da Poggio alle cascine di Tavola

Per domenica 13 settembre è in programma una nuova iniziativa a cura di Chiara Bartoli, la guida ambientale escursionistica che per i suoi itinerari sceglie spesso il territorio mediceo, dividendosi tra Carmignano e Poggio a Caiano, che un tempo formavano un unico comune. Questa volta Chiara proporrà una passeggiata composta da due tappe, con partenza dalla villa medicea di Poggio a Caiano e arrivo alle cascine di Tavola e ritorno, che contempla la possibilità di partecipare solo alla prima frazione del percorso oppure ad entrambe. La prima tappa verterà su una visita di taglio scientifico al giardino della villa, seguita da alcuni cenni sul sistema delle gore e arrivo al ponte Leopoldo II, conosciuto anche come ponte Manetti; la seconda si concentrerà su una serie di osservazioni di tipo naturalistico lungo i sentieri che dal ponte si dipartono verso le cascine medicee e i possedimenti della villa, a cui gli escursionisti faranno ritorno.

L’evento è stato ideato pensando soprattutto ai bambini e ai ragazzi, che verranno invitati ad intraprendere un significativo percorso didattico mediante l’osservazione diretta e ravvicinata del territorio, al fine di cogliere la biodiversità della zona, in un viaggio che li porterà alla scoperta della fauna, della flora, della geologia e della storia presente in una porzione della Via Medicea, ovvero quel tragitto che partendo proprio dalle cascine di Tavola giunge fino a Fucecchio, attraverso i possedimenti che in passato furono dei Medici. Lungo borghi, valli, rilievi, parchi naturali, siti archeologici e varie tipologie di testimonianze storiche e artistiche, l’itinerario copre quasi ottanta chilometri di lunghezza e tocca sette comuni e tre province, è può essere percorso a piedi in quattro o più giorni di cammino.

Per quanto riguarda la prima tappa il ritrovo e la partenza sono fissati per le 15 all’ingresso della villa medicea, mentre l’arrivo è previsto per le 16.30 al ponte Leopoldo II; per quanto riguarda la seconda il ritrovo e la partenza sono fissati al ponte per le 16.45, mentre l’arrivo è previsto per le 18.30 all’ingresso della villa. A ciascun aderente viene richiesto un contributo di 5 euro, ad eccezione dei bambini di età inferiore ai cinque anni, che partecipano gratuitamente. I ragazzi sono invitati a munirsi di un lapis e di un righello da 10 centimetri. In caso di maltempo la camminata verrà sostituita da un laboratorio per bambini presso l’oasi apistica Le Buche di Poggio a Caiano.

Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni, che sono obbligatorie, è possibile chiamare il numero 333.8580597. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Poggio a Caiano e il Comitato Ponte Manetti, è inserita nel programma dei festeggiamenti per il primo anniversario dell’inaugurazione del ponte Leopoldo II, consultabile per intero sulla pagina Facebook Comitato Ponte Manetti. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in storia e con I tag . permalink.
Translate »