Trekking sulla Via Medicea

Per scoprire i tesori del territorio

In occasione dell’edizione 2020 di “Benvenuto Fico Secco” Eat Prato, in collaborazione con Associazione Produttori Fichi Secchi di Carmignano, ArteMia Prato, Chiara Bartoli guida ambientale escursionistica e Prato Turismo, organizza per domenica 18 ottobre una camminata alla scoperta del territorio, nel corso della quale si fonderanno arte, storia, natura e tradizioni gastronomiche, e che sarà curata dalla guida ambientale escursionistica Chiara Bartoli e dalla guida turistica Veronica Bartoletti.

Partendo da una visita alla “Visitazione” del Pontormo (il ritrovo è fissato infatti per le 8.30 davanti alla chiesa dei Santi Michele e Francesco di Carmignano), i partecipanti all’iniziativa intraprenderanno un percorso che li condurrà a fare tappa in una delle aziende agricole che aderiscono all’Associazione Produttori Fichi Secchi di Carmignano, dove verranno mostrate loro le varie fasi della lavorazione del fico secco, per proseguire poi lungo un itinerario che si snoderà in mezzo a boschi, oliveti e vigneti, toccando anche una parte della Via Medicea, e finire in ultimo con un ristoro a cura del Ristorante Il Barco Reale presso il Circolo 11 Giugno di Carmignano, dove verranno serviti salumi e bruschetta al pomodoro, penne al ragù, biscottini di Prato e vini di Carmignano.

Il percorso ha una lunghezza di 7 chilometri, con un dislivello di 300 metri, ed è consigliato a chi ha un minimo di allenamento. La durata è stimata in circa 5 ore, comprese le soste. Per partecipare all’iniziativa sono consigliati acqua e scarpe da trekking con suola ben scolpita, non liscia. Il prezzo è di 17 euro comprensivi di trekking guidato, visita all’azienda agricola e ristoro. I posti sono limitati. L’evento è regolato dalle normative anti-Covid attualmente in corso. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web www.eatprato.it, la pagina Facebook Eat Prato o chiamare lo 0574.24112. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia, storia e con I tag . permalink.
Translate »