Un convegno online sull’olio bio

Idea dello Sportello Verde

Nel periodo dell’anno dedicato all’olio nuovo lo Sportello Verde di Carmignano, in collaborazione con i Biodistretti toscani ed altre associazioni, lancia la proposta di un convegno online venerdì 20 novembre dalle 10 alle 12 per parlare di olio extravergine di oliva bio. Il titolo “Orientamenti e prospettive utili per il comparto olivoleicolo italiano a certificazione biologica” dà subito evidenza di quello che sarà il taglio dell’incontro, che vuole raccontare l’olio sotto tante sfaccettature, avvalendosi del contributo di numerosi esperti del settore che porteranno le loro esperienze dirette sul campo. L’obiettivo è condividere le conoscenze relative alle tecniche agronomiche, alla biodiversità nel campo e in frantoio, alla qualità ed alle strategie di comunicazione per promuovere un prodotto che è già ambasciatore di una cultura gastronomica nel mondo. In base ai risultati raggiunti nel corso del convegno potrebbe essere valutata anche la possibilità di elaborare, in futuro, una certificazione partecipata per comunicare le esperienze dei produttori bio ai consumatori abituali di questo tipo di prodotto.

Il convegno sarà moderato da Mario Apicella, referente dello Sportello Verde di Carmignano. Parteciperanno inoltre numerosi esperti del settore: Leonello Anello (agronomo), Claudio Cantini del Ibe CNR di Follonica (Azienda sperimentale Santa Paolina), Giuseppe Chiaramonte (esperto olivicoltore e promotore del IGP Toscano), Domenico Fazio (laureato in Scienze agrarie ed esperto frantoiano, già responsabile per il settore olio di oliva dell’Alaf Laval), Andreas Mertz (olivicoltore bio con frantoio aziendale, promotore della rivista Merum), Maurizio Servili (ricercatore sulle innovazioni di processo in frantoio), Giacomo Costagli (laureato in Scienze agrarie e responsabile Alfa Laval per l’olio di oliva), Gianpiero Cresti degli Olivicoltori Toscani Associati (esperto di analisi sensoriale e vice presidente del Consozio dell’Olio extravergine d’oliva IGP Toscano), Nino Paparella (ideatore e presidente del Premio internazionale BIOL), Roberto Pinton (storico esperto del Biologico italiano e promotore della sua commercializzazione nel mondo), Dario Dongo (avvocato e giornalista, PhD in Diritto alimentare europeo) e Vincenzo Piro (esperto di marketing e comunicazione tecnica).

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il seguente la pagina dedicata all’evento, mentre per partecipare sarà necessario compilare i dati richiesti al seguente link. (Valentina Cirri)

Posted on

Articolo pubblicato in Senza categoria. permalink.
Translate »