Autori di oggi, capolavori di ieri omaggia Dante

A settecento anni da morte poeta

Dopo il brusco arresto della sesta edizione (vedi Autori di oggi, capolavori di ieri di Barbara Prosperi), interrottasi nel marzo dello scorso anno a causa della pandemia da coronavirus, torna con la settima stagione Autori di oggi, capolavori di ieri, la fortunata rassegna letteraria ideata e curata dalla professoressa Carla Beatrice Lomi, che quest’anno sarà interamente dedicata a Dante Alighieri, il grande letterato e poeta fiorentino di cui cadono i sette secoli della morte, avvenuta a Ravenna fra il 13 e il 14 settembre del 1321. Organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano, con il contributo dei Comuni di Carmignano e Poggio a Caiano, la manifestazione avrà luogo come di consueto nelle ville medicee di Poggio a Caiano ed Artimino, entrate a far parte del patrimonio Unesco nel 2013, e si articolerà in sette appuntamenti, lungo un arco temporale che spazia dal mese di giugno a quello di novembre. Nel corso degli incontri verranno proposti la lettura e l’approfondimento di alcuni passi della Divina Commedia da parte di importanti autori contemporanei, affiancati talvolta da attori e musicisti, in segno di omaggio al padre della lingua italiana. Di seguito il programma della rassegna.

Lunedì 21 giugno ore 18, villa medicea di Artimino
Alberto Casadei
Dal vizio comprensibile alla macchia nella virtù: Francesca e Piccarda
Letture di Giusi Merli, attrice

Lunedì 5 luglio ore 18, villa medicea di Artimino
Davide Rondoni
Per lei e per tutti. Un poeta legge Dante
Letture di Davide Rondoni, poeta

Martedì 20 luglio ore 18, villa medicea di Artimino
Natascia Tonelli
Da Beatrice a Beatrice: le vie del desiderio
Letture di Emanuela Mascherini, attrice

Lunedì 13 settembre ore 17, villa medicea di Artimino
Ubaldo Cortoni
L’amore che move il sole e l’altre stelle. Dante e la sapienza di Dio verso la persona
Letture di Elisabetta Santini, attrice
Con la partecipazione straordinaria di Paolo Zampini, flautista, direttore del Conservatorio Cherubini di Firenze
Evento inserito all’interno del Festival promosso dal Centro delle Associazioni Culturali Fiorentine, realizzato in collaborazione con Il Foyer – Amici della Lirica di Firenze e con la Società Dante Alighieri – Comitato di Firenze

Sabato 9 ottobre ore 18, villa medicea di Poggio a Caiano
Marco Collareta
Dante e l’arte del suo tempo
Letture di Giusi Merli, attrice

Sabato 23 ottobre ore 18, villa medicea di Poggio a Caiano
Gherardo Colombo
Dante, la Giustizia e la pena
Letture di Lorenzo Degl’Innocenti, attore

Sabato 6 novembre ore 18, villa medicea di Poggio a Caiano
Sergio Giovine
Intelletto d’amore
Letture di Moreno Fabbri, attore§
Con la partecipazione straordinaria di Ivano Battiston, musicista, alla fisarmonica

Tutti gli appuntamenti prevedono l’ingresso gratuito, ma richiedono l’obbligo della prenotazione, possibile fino all’esaurimento dei posti disponibili. Gli incontri in programma alla villa di Artimino si svolgeranno all’aperto, nel giardino, e solo in caso di maltempo verranno spostati all’interno dell’edificio, mentre quelli in programma alla villa di Poggio a Caiano si svolgeranno nel salone di Leone X, nel rispetto della normativa anti Covid. Per chi lo desidera, al termine delle conferenze che avranno luogo ad Artimino sarà possibile prendere parte ad un apericena presso il Bar Piscina del Ristorante Biagio Pignatta, al costo di 20 euro. In caso di maltempo il servizio verrà effettuato nelle sale interne del ristorante, in ottemperanza al regolamento sanitario vigente. L’apericena deve essere prenotato entro e non oltre i tre giorni precedenti la conferenza, contattando la villa medicea di Artimino allo 055.8751429. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni è necessario contattare l’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano, scrivendo a info@carmignanodivino.prato.it oppure chiamando lo 055.8712468, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il sabato e la prima domenica del mese dalle 9 alle 13. Eventuali aggiornamenti saranno diffusi attraverso la pagina Facebook Autori di oggi, capolavori di ieri e il sito dell’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano, www.carmignanodivino.it.

L’iniziativa è organizzata da Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano, in collaborazione con Comune di Poggio a Caiano e Comune di Carmignano, Polo Museale della Toscana, Tenuta di Artimino; con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Prato, Toscana Promozione Turistica, International Association of Art and Psychology, FIDAPA-BPW ITALY Sezione di Pistoia, Touring Club Italiano, I Parchi Letterari, Amici delle ville e dei giardini medicei, Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Il Foyer, Centro Dantesco OFM Conventuali Ravenna, ADI Associazione degli Italianisti Gruppo Dante, Dante o Tosco Celebrazioni 700°; con il contributo di Coop Bisenzio Ombrone, Biodistretto del Montalbano, Ristorante Delfina di Artimino. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »