Benedetti è il più veloce under 23

Al valdarnese il Giro del Montalbano

Sabato 19 giugno è stata festa all’insegna dello sport a Carmignano. Si è corso infatti il 65° giro ciclistico del Montalbano, organizzato dal GS Bacchereto e dalla UC Seanese Corse in collaborazione col Comune di Carmignano. La competizione ha decretato la vittoria di Gabriele Benedetti, il ventunenne ciclista valdarnese della squadra veneta Zalf Euromobil Desirée Fior, che ha anticipato gli altri concorrenti sul rettilineo finale di via Carlo Levi a Seano per poi indossare la maglia tricolore sulle note dell’inno nazionale suonato dalla Filarmonica Giuseppe Verdi di Bacchereto. Secondi sul podio Filippo Baroncini e Mattia Petrucci della Colpack Ballan.
Alla gara hanno partecipato in totale 157 atleti appartenenti a 44 diverse società con una vasta partecipazione del pubblico, presente lungo tutto il percorso nonostante il caldo estivo.

Il percorso lungo 174 chilometri prevedeva la partenza da Bacchereto con i primi 31 chilometri verso Casalguidi, Quarrata e Cantagrillo. Dalla frazione di Seano il circuito contava cinque passaggi dalla salita della Madonna del Papa, con tre passaggi di 99 chilometri verso la stazione di Carmignano, Signa e San Angelo a Lecore e altri due passaggi di 45 chilometri verso Comeana e Poggio e Caiano con arrivo alla Casa Rossa di Seano.

Il giro ha segnato sicuramente un segnale di ripartenza dello sport agonistico dopo la lunga interruzione generata dalla pandemia e viene subito dopo un altro importante evento, quello della Toscana Enduro Series, che ha visto sempre a Carmignano una forte affluenza di iscritti e di pubblico nel fine settimana del 22 e del 23 maggio. Il 65° giro ciclistico del Montalbano è stato patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Prato e dai Comuni di Carmignano e Poggio a Caiano ed è stato trasmesso nel tardo pomeriggio di sabato 19 giugno anche su Rai Sport. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »