Casadei, Rondoni e Tonelli interpretano Dante

Tre appuntamenti in villa ad Artimino

Rispetto alle precedenti, la settima edizione di Autori di oggi, capolavori di ieri si presenta con una rilevante novità: anziché proporre una scelta variegata di opere, si concentra su un unico, grande capolavoro: la Divina Commedia, uno dei più importanti classici della poesia di tutti i tempi, opera capitale di Dante Alighieri, a cui la rassegna intende rendere omaggio nel settecentenario della scomparsa. A dissertare del capolavoro dantesco, che da oltre sette secoli parla agli uomini di tutte le latitudini di temi universali e sempre attuali, sono stati chiamati noti dantisti ed eminenti rappresentanti del panorama culturale italiano, che nel corso dei sette appuntamenti in programma accompagneranno il pubblico in un magistrale percorso di conoscenza ed approfondimento. I primi tre incontri, che si terranno prima della pausa agostana presso la villa medicea di Artimino, affronteranno tre diversi argomenti, a cura di altrettanti autori.

Si inizia lunedì 21 giugno alle ore 18 con Alberto Casadei, professore ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Pisa, coordinatore del Gruppo Dante dell’Associazione degli Italianisti, autore di numerose opere sulla letteratura italiana del Cinquecento e del Novecento e di alcuni saggi specifici su Dante Alighieri, che in Dal vizio comprensibile alla macchia nella virtù: Francesca e Piccarda affronterà il tema del peccato in relazione alle figure di Francesca da Rimini, protagonista del V canto dell’Inferno, e di Piccarda Donati, che compare nel III canto del Paradiso.

Si prosegue poi lunedì 5 luglio ancora alle ore 18 con Davide Rondoni, poeta e scrittore, autore di diversi volumi di poesia con i quali ha vinto alcuni tra i maggiori premi del settore, fondatore tra le altre cose del Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e della rivista ClanDestino, che in Per lei e per tutti. Un poeta legge Dante dimostrerà come per un autore moderno sia possibile entrare in rapporto con un’opera composta più di settecento anni fa, declamando ed interpretando alcuni celebri passi come quelli che riguardano i personaggi di Ulisse, Francesca di Rimini, Brunetto Latini.

Si conclude infine martedì 20 luglio sempre alle ore 18 con Natascia Tonelli, docente di Letteratura Italiana all’Università di Siena, componente del direttivo dell’Associazione degli Italianisti, del consiglio scientifico dell’Ente Nazionale Boccaccio, del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni della morte di Dante Alighieri, autrice di varie pubblicazioni, che in Da Beatrice a Beatrice: le vie del desiderio esaminerà il sentimento che lega Dante a Beatrice, che accoglie il poeta alle porte del Paradiso, e che a dispetto del contesto ultraterreno nel quale i due si reincontrano risveglia nell’uomo l’antico turbamento dei sensi.

Per ulteriori informazioni sul programma generale della rassegna e sulle modalità di prenotazione è possibile consultare l’articolo Autori di oggi, capolavori di ieri omaggia Dante (inserisci link), o contattare l’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano, scrivendo a info@carmignanodivino.prato.it oppure chiamando lo 055.8712468, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il sabato e la prima domenica del mese dalle 9 alle 13. Si ricorda inoltre che eventuali aggiornamenti sulla manifestazione saranno comunicati attraverso la pagina Facebook Autori di oggi, capolavori di ieri e il sito web dell’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano, www.carmignanodivino.it. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »