Eat Carmignano 2021 … itinerante

Una novità di quest'anno

Sei appuntamenti itineranti porteranno i partecipanti alla scoperta di Carmignano, attraverso percorsi tra arte, storia, natura e gastronomia con la compagnia di guide esperte e degustazioni di prodotti tipici al termine della serata. Tre incontri del 26 giugno, del 3 e del 10 luglio saranno passeggiate per adulti lungo le vie dell’acqua a Seano, la via degli Etruschi ad Artimino e le orme dei Medici a Bacchereto. Gli altri tre incontri del 27 giugno, del 4 e 11 luglio saranno scampagnate per bambini tra natura e storia, alla scoperta dei segreti e delle leggende di Carmignano. Per ogni sabato è richiesto un contributo di 15 euro a persona, mentre per ogni domenica sono richiesti un contributo di 8 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Pro Loco di Carmignano (e-mail: info@carmignanodivinoprato.it; telefono: 055/8712468). Si raccomandano abbigliamento comodo, acqua, scarpe chiuse. Obbligatoria la mascherina.

Di seguito riportiamo il programma completo dell’iniziativa:

sabato 26 giugno – Vie dell’acqua e visita guidata al Parco Museo Quinto Martini di Seano con apericena finale, in collaborazione con Paolo Gennai, Elisa Biagi, Associazione Parco Museo Quinto Martini, Spizzettando. Il ritrovo sarà alle 17 al Parco Museo Quinto Martini di Seano.

domenica 27 giugno – Un micromondo da scoprire, passeggiando per la campagna intorno al lago di Castagnati, con al termine merenda-cena gourmet. La partenza sarà alle 18 dal parcheggio del Parco Museo Quinto Martini di Seano. Il percorso ha una difficoltà bassa ed è adatto per bambini dai cinque anni in poi.

sabato 3 luglio – Via degli Etruschi e visita guidata alla necropoli di Prato di Rosello e alla tomba del guerriero, con apericena finale alla tenuta La Borriana, in collaborazione con Museo archeologico di Artimino e Gruppo archeologico carmignanese. Il ritrovo sarà alle 17 alla Pieve San Leonardo ad Artimino.

domenica 4 luglio – Carmignano tra acqua e fortezze, passeggiando verso la Rocca tra oliveti e vigneti, con al termine merenda-cena gourmet. Il ritrovo sarà alle 18 alla Chiesa San Michele di Carmignano. Il percorso ha una difficoltà medio-bassa ed è adatto per bambini dai sei anni in poi.

sabato 10 luglio – Sulle orme dei Medici, visitando l’esposizione delle antiche maioliche di Bacchereto, con sosta alla casa della nonna di Leonardo da Vinci ed apericena finale alla fattoria di Bacchereto. La passeggiata è organizzata in collaborazione con Associazione Artumes e Gruppo archeologico carmignanese. Il ritrovo è fissato alle 17 alla ex cava di Bacchereto.

domenica 11 luglio – I giganti di Pietramarina, alla scoperta degli antichi agrifogli e dei secolari lecci che ammantano la collina di Pietramarina, con al termine merenda-cena gourmet. La partenza è alle 18 dal parcheggio del Pinone ed il percorso ha una difficoltà medio-bassa. La camminata è adatta per bambini dai sette anni in poi. (Valentina Cirri)

 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia, arte, enogastronomia, storia e con I tag . permalink.
Translate »