Vento e polvere su due ruote

Ciclostorica e mercatino il 27 giugno

Domenica 27 giugno si corre su due ruote dal sapore antico. Torna infatti l’appuntamento annuale con la Medicea Ciclostorica, l’evento sportivo e rievocativo delle tradizioni ciclistiche con biciclette ed abbigliamento d’epoca giunto alla sua nona edizione, quest’anno con una versione rivista a causa della pandemia ancora in corso. La manifestazione sarà come sempre abbinata ad un memorial molto ricco che omaggia uno dei ciclisti pratesi più rappresentativi, Enzo Coppini detto il Morino di Prato, ed al trofeo Giuseppe Olmo detto Gepin, ciclista su strada e imprenditore.

La Medicea inoltre è anche tappa del circuito Coppa Toscana Vintage, nata per consorziare le ciclostoriche più rappresentative a livello regionale e che nel 2019, quando c’è stata l’ultima corsa, ha visto la partecipazione di numerosi appassionati di tutta Italia. La corsa sarà, come da tradizione, una pedalata d’epoca non competitiva che si snoderà su due percorsi – Della Signora e Granducale – e si svolgerà sia su strade asfaltate sia su strade bianche nella pianura che collega Quarrata, Prato, Carmignano e Poggio a Caiano, costellata da ville medicee e da un paesaggio fatto di vigneti, oliveti e vivai, con qualsiasi condizione meteorologica.

Il programma prevede le iscrizioni dalle 7 alle 8.45 di domenica 27 giugno in piazza Matteotti e in piazza Vittorio Emanuele II a Carmignano con consegna dei pacchi per la gara. Dalle 9 partirà la pedalata e alle 13 sarà previsto un banchetto finale. Durante la giornata e a fare da cornice alla Ciclostorica sarà il villaggio mediceo, un mercatino d’esposizione di biciclette, di accessori e di abbigliamento d’epoca allestito da ricambisti ed artigiani provenienti da tutta Italia.

L’evento è organizzato dall’A.S.D. La Medicea di Prato e patrocinato dai Comuni di Carmignano, Prato, Poggio a Caiano, Quarrata, Pro loco di Carmignano e Poggio a Caiano. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’A.S.D. La Medicea all’e-mail info@lamediceaciclostorica.com oppure ai contatti: 346/7006083, 338/8041141, 3316362520. Il modulo di iscrizione è disponibile al seguente link. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag , . permalink.
Translate »