Luglio nel segno dell’archeologia

Con iniziative per grandi e piccini

Sabato 3 luglio in molte località d’Italia e d’Europa si terrà la XVII edizione della Notte Europea dei Musei, che prevede anche sul territorio carmignanese l’apertura straordinaria in orario notturno del Museo Archeologico Francesco Nicosia di Artimino. Per l’occasione sarà possibile accedervi gratuitamente dalle 20 alle 23 senza obbligo di prenotazione, che è tuttavia consigliata, considerata l’eventualità di ingressi contingentati in caso di alti flussi di visitatori. Si ricorda infatti che, in ottemperanza alla normativa anti Covid in vigore dalla primavera 2020, all’interno della struttura non possono essere contemporaneamente presenti più di dieci persone per piano, a cui viene chiesto di sottoporsi alla misurazione della temperatura attraverso termoscanner, di disinfettare le mani con l’apposito gel messo a disposizione dal museo, di indossare la mascherina protettiva e di rispettare le distanze interpersonali di sicurezza. Contestualmente sarà aperto anche il Tumulo di Montefortini a Comeana, a cui, grazie ad una iniziativa nata in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei della Toscana, si potrà accedere nella medesima fascia oraria usufruendo di visite guidate gratuite ad intervalli di 45 minuti, con prenotazione da effettuarsi sul posto.

L’appuntamento darà ufficialmente il via al programma de Le Notti dell’Archeologia, la fortunata ed attesa rassegna giunta quest’anno alla XXI edizione, che richiama da sempre un nutrito pubblico di appassionati, ma anche curiosi, e che si protrarrà fino alla fine del mese attraverso un interessante calendario di eventi ideati per soddisfare tanto i grandi quanto i piccini. Notti dedicate alla scoperta della storia, per chi vuole conoscere l’archeologia attraverso visite nei musei, approfondimenti e passeggiate suggestive in notturna.

Tra le proposte indirizzate agli adulti la più ambita è sicuramente Pietramarina sotto le stelle, che si svolgerà presso l’omonima area archeologica situata nel Montalbano pratese, a breve distanza dall’abbazia romanica di San Giusto, mercoledì 21 luglio a partire dalle 18.30, quando la dottoressa Maria Chiara Bettini, direttrice del Museo Archeologico di Artimino, condurrà una visita guidata gratuita alle antiche vestigia di epoca etrusca. Seguiranno alle 20 una cena al sacco e alle 21 un concerto, a cura del quartetto d’archi Etruria Musica, che si esibirà fra i lecci secolari vicini alla zona degli scavi. Per prendere parte all’iniziativa si raccomanda di indossare scarpe comode, di munirsi di un maglione o una giacca a vento, di attrezzarsi con una torcia elettrica, di portare la cena al sacco. E’ prevista la possibilità di raggiungere il luogo dell’evento con la propria auto. La partecipazione è gratuita ma i posti sono contingentati, pertanto è necessario prenotarsi chiamando il numero 055.8718124 oppure scrivendo a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it.

Sabato 24 luglio alle 21 ci sarà invece un appuntamento speciale rivolto ai bambini, per i quali si apriranno di sera le porte del Museo Archeologico di Artimino. Dopo una breve visita guidata ai reperti della collezione, avrà infatti luogo un laboratorio nel corso del quale i piccoli partecipanti, di età compresa fra i 4 e i 12 anni, verranno invitati a cimentarsi in una divertente attività investigativa da espletarsi al buio, con il solo ausilio delle torce elettriche. Il laboratorio, intitolato Indagini al museo e curato dall’Associazione CoopCulture, ha un costo di 5 euro, nel quale è compreso il biglietto d’ingresso, e richiede la prenotazione, da effettuarsi chiamando lo 055.8718124 o scrivendo a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it. Al di là di questa attività straordinaria in edizione notturna, i laboratori a cura di CoopCulture proseguono con il consueto orario pomeridiano in altre due occasioni, il 3 e il 10 luglio alle 18, rispettivamente con Il guerriero etrusco e Avventura tra le pagine, due iniziative durante le quali i giovani visitatori saranno accompagnati alla scoperta di armi ed armature e di racconti che fondono storia e mitologia. Per entrambi gli eventi sono valide le stesse modalità di quello illustrato in precedenza, sia per quanto riguarda la fascia d’età che per il costo e l’obbligo di prenotazione.

Le Notti dell’Archeologia è una manifestazione promossa da Regione Toscana, con iniziative curate dal Parco Archeologico di Carmignano, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Carmignanese e la Direzione Regionale dei Musei della Toscana. La rassegna è inoltre inserita nel programma di Carmignano Estate 2021, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia, cultura e con I tag , . permalink.
Translate »