Cinema sotto le stelle al parco

Dal 2 agosto, otto proiezioni gratuite

E’ tempo di ripartenza. Non c’è miglior modo di farlo se non col cinema, uno dei settori più gravemente colpiti nel corso della pandemia. Torna quindi l’appuntamento con la rassegna cinematografica estiva sotto le stelle nella bella cornice del Parco Museo Quinto Martini di Seano con otto proiezioni gratuite alle 21.15, quattro commedie e quattro film per bambini, con una serata speciale dedicata ai cortometraggi e mediometraggi a cura della Scuola di cinema Anna Magnani di Prato. La rassegna è curata dall’Associazione Arci comitato territoriale di Prato.

I quattro film per bambini saranno proiettati a partire da lunedì 2 agosto. Si inizia col film di animazione Coco, diretto nel 2017 da Lee Unkrich e co-diretto da Adrian Molina, che racconta la storia di Miguel Rivera, un giovane aspirante musicista che sogna di suonare la chitarra come il suo idolo, Ernesto De La Cruz. Per farlo dovrà andare contro alle intenzioni della sua famiglia ed intraprendere un viaggio di scoperta che lo porterà nell’aldilà in occasione del Dia De Los Muertos. Lunedì 9 agosto sarà la volta de I Guardiani della Galassia, diretto nel 2014 da James Gunn, incentrato sulle avventure di Spacelord, l’avventuriero spaziale rapito sulla terra da bambino, che ruba una sfera misteriosa che il feroce Ronan vuole usare per distruggere il pianeta Xandar. Per sfuggire ai suoi cacciatori di teste, si allea con altri quattro compagni di avventura.
Il terzo appuntamento in programma per lunedì 16 agosto sarà Sherlock Gnomes, un film d’animazione del 2018 diretto da John Stevenson: Gnomeo e Giulietta giungono a Londra dove devono allestire un giardino. Qualcuno però ruba i loro gnomi e questo li costringe a chiedere l’intervento di Sherlock Gnomes e del suo aiutante Watson per risolvere il caso. Infine lunedì 23 agosto chiuderà le quattro proiezioni per bambini Cattivissimo Me 3, un film d’animazione del 2017 e terzo capitolo della saga diretto da Pierre Coffin, Kyle Balda ed Eric Guillon. L’ex cattivo Gru lavora insieme alla moglie Lucy per l’Agenzia Anti Cattivi, ma viene licenziato quando non riesce ad incastrare il criminale Balthazar Bratt. Inoltre, Gru scopre di avere un gemello Dru, che è uguale a lui eccetto per la capigliatura fluente e per la totale inettitudine al crimine.

A partire da mercoledì 4 agosto saranno invece proiettati i quattro film per adulti. L’agenzia dei bugiardi è un film del 2019 diretto da Volfango De Biasi e tratta le peripezie di tre soci in affari, Fred, Diego e Paolo, che fanno parte di un’agenzia che fornisce alibi ai propri clienti. Fred si innamora di Clio ma non può svelarle il suo vero lavoro anche perché scopre che il padre di Clio è un cliente dell’agenzia, che ha ricevuto un alibi per nascondere la sua relazione extraconiugale. Mercoledì 11 agosto verrà proiettato il film Ti presento Sofia, diretto nel 2018 da Guido Chiesa. La storia è quella di Gabriele, ex rocker e ora negoziante di strumenti musicali, divorziato e completamente dedito alla figlia Sofia di dieci anni. Non vuole più saperne di donne finché un giorno non incontra Mara, diventata una brava fotografa, che però odia i bambini.
Tutti in piedi, diretto da Franck Dubosc nel 2018, è l’appuntamento di mercoledì 18 agosto. E’ la storia di Jocelyn, un mentitore di mestiere e un ricco playboy, che un giorno incontra Florence, una violinista sulla sedia a rotelle. Si finge paraplegico per poterla sedurre ma inizia a provare un sentimento per questa donna, che lo costringerà all’errore e alla resa totale. Chiuderà il cerchio delle commedie mercoledì 25 agosto il film del 2020 di Nicolas Pariser, Alice e il sindaco. Dopo trenta anni di carriera, il sindaco di Lione Paul Théraneau è svuotato e senza idee. Per aiutarlo viene ingaggiata una giovane e brillante filosofa Alice Heimann, con la quale inizialmente le cose sembrano andare meglio, ma solo per poco.

Venerdì 20 agosto sarà dedicata una serata speciale ai cortometraggi e ai mediometraggi della Scuola di cinema Anna Magnani di Prato alle 21.30. Il mediometraggio sarà Margherita, incentrato sulla storia e sulla vita di Margherita Bandini, moglie del mercante pratese Francesco di Marco Datini e considerata la prima imprenditrice della storia. Il cortometraggio sarà Dylan tutto mio. Sempre, un viaggio dentro i fragili equilibri della psiche durante il periodo del lockdown. Saranno presenti alla serata il regista Massimo Smuraglia, il soggettista e sceneggiatore Gabriele Marco Cecchi, il compositore delle musiche Samuele Luca Cecchi e le attrici Francesca Cellini e Caterina Brizzi. (Valentina Cirri)

Misure anti Covid
L’ingresso al cinema sotto le stelle è gratuito, ma per poter accedere e permanere nell’area deputata ad accogliere l’iniziativa viene richiesto il rispetto della normativa anti Covid in vigore dalla primavera 2020, e a partire dal 6 agosto anche l’esibizione del green pass, da cui sono esentati comunque i minori di 12 anni. E’ necessaria pertanto la prenotazione, possibile fino all’esaurimento dei posti disponibili, da effettuare entro le ore 12 del giorno della proiezione all’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano, inviando una mail a cultura@comune.carmignano.po.it.

Posted on

Articolo pubblicato in Senza categoria. permalink.
Translate »