Cortoni, Sirani e Zampini

Omaggio a Dante, Il 13 settembre

Lunedì 13 settembre alle ore 17 riprendono dopo la pausa estiva gli appuntamenti di Autori di oggi, capolavori di ieri, la rassegna letteraria ideata e curata dalla professoressa Carla Beatrice Lomi ed organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano, con il contributo dei Comuni di Carmignano e Poggio a Caiano, che quest’anno è interamente dedicata alla figura e alla produzione letteraria di Dante Alighieri, di cui si celebra il settecentenario della morte.

Il quarto incontro sarà l’ultimo che si terrà alla villa medicea di Artimino, prima che la manifestazione si sposti in quella di Poggio a Caiano, ed avrà come relatore Claudio Ubaldo Cortoni, monaco camaldolese, bibliotecario e archivista presso l’Eremo di Camaldoli, docente di Storia della Teologia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, che ne L’amore che move il sole e l’altre stelle. Dante e la sapienza di Dio verso la persona parlerà della Divina Commedia in chiave eminentemente teologica.

Al centro della conferenza di padre Cortoni ci saranno i temi del peccato, della pena, dell’espiazione e della redenzione, esaminati attraverso le tre cantiche dell’Inferno, dove ai peccatori viene inflitta una pena eterna che non permette il riscatto, del Purgatorio, dove invece la punizione temporanea – unita alle preghiere dei fedeli per i defunti – consente la purificazione definitiva, e del Paradiso, dove le anime elette possono finalmente accedere alla visione di Dio.

Durante l’incontro l’attrice Elisabetta Sirani leggerà alcuni passi della Divina Commedia legati agli argomenti esposti nella relazione, mentre il maestro Paolo Zampini, direttore del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, eseguirà alcuni brani con il flauto traverso, creando un suggestivo connubio artistico fra musica e poesia. La partecipazione straordinaria di Paolo Zampini, tra i solisti preferiti da Ennio Morricone, impreziosirà ulteriormente un evento che per il suo alto profilo culturale è stato inserito all’interno del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine, realizzato in collaborazione con Il Foyer – Amici della Lirica di Firenze e con la Società Dante Alighieri – Comitato di Firenze.

A seguito delle disposizioni di legge in vigore dallo scorso 6 agosto, per poter prendere parte all’iniziativa è necessario esibire il green pass sanitario, ed osservare inoltre la normativa anti Covid in corso dalla primavera 2020, e cioè essere muniti di mascherina protettiva, rispettare le distanze interpersonali di sicurezza, evitare la formazione di assembramenti, disinfettare le mani con il gel igienizzante. E’ possibile prenotarsi fino alle ore 13 di domenica 12 settembre contattando l’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano, chiamando lo 055.8712468 o scrivendo a info@carmignanodivino.prato.it. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »