Si torna a festeggiare la castagna

A Bacchereto il 16, 17, 23, 24 ottobre

Sabato 16 e domenica 17, e poi ancora sabato 23 e domenica 24 ottobre, per due fine settimana consecutivi, il borgo di Bacchereto torna ad animarsi con la “Festa della Castagna”, arrivata quest’anno alla 39a edizione, organizzata come sempre dagli infaticabili volontari della locale Polisportiva. Dopo la battuta di arresto del 2020, dovuta alla recrudescenza della pandemia da coronavirus, la manifestazione, un vero e proprio classico d’autunno per il territorio mediceo e non solo, riparte dunque con slancio, riproponendo il consueto programma a base di attrazioni prevalentemente culinarie, sempre molto apprezzate dagli appassionati delle sagre e delle feste paesane.

Per gli amanti delle castagne e dei loro derivati, ma più in generale dei dolci e di altre specialità caratteristiche della tradizione toscana, presso gli stand gastronomici dislocati in piazza all’aperto (attivi il sabato e la domenica a partire rispettivamente dalle 16 e dalle 15) saranno quindi disponibili castagne, bruciate, castagnaccio, nicci con ricotta e Nutella, frittelle nicce e di riso, fichi secchi, dolci e biscotti, migliacci, covaccino all’olio e con i ciccioli e vin brulé, mentre in cucina al coperto la sera si potranno mangiare minestra di pane e polenta ai funghi.

Sia il sabato che la domenica, dalle 16 alle 19, sarà anche possibile accedere all’Esposizione delle Antiche Maioliche di Bacchereto, sezione distaccata del Museo Archeologico di Artimino, cogliendo l’opportunità di usufruire di una visita guidata gratuita alla mostra e ai locali del vecchio castello che ospita la collezione; gli ingressi tuttavia saranno contingentati, e al momento dell’entrata verranno richiesti il green pass sanitario e un’offerta libera. La domenica dalle 15 saranno inoltre presenti in piazza le donne che aderiscono a “Io Creo”, con i loro banchi pieni di prodotti artigianali interamente realizzati a mano.

Per la cena al coperto è necessario presentarsi muniti di green pass sanitario ed osservare la normativa anti Covid in vigore dalla primavera 2020, ovvero indossare la mascherina protettiva, rispettare le distanze interpersonali di sicurezza, igienizzare le mani con il gel disinfettante, evitare la formazione di assembramenti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Polisportiva di Bacchereto, chiamando lo 055.8717175 o scrivendo a polisportivabacchereto@gmail.com, oppure consultare la pagina Facebook “Polisportiva Bacchereto”. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia e con I tag , . permalink.
Translate »