Eat Carmignano: pure per bambini

Passeggiate a ottobre

Dopo la versione estiva dell’iniziativa Eat Carmignano 2021, svoltasi nei mesi di giugno e di luglio, torna l’appuntamento, a misura di bambino, con una due giorni di passeggiate naturalistiche tra arte, storia e gastronomia carmignanese, che si terranno nei pomeriggi del 10 ottobre e del 17 ottobre a cura della naturalista e guida ambientale Chiara Bartoli. Si parte domenica 10 ottobre alle 15.30 con la passeggiata “I giganti di Pietramarina”, dedicata alla flora secolare di lecci ed agrifogli custodita sulla vetta del Montalbano, dove sorge ance il sito archeologico di epoca etrusca: al termine una gustosa merenda-cena gourmet. La camminata è di difficoltà medio-bassa ed adatta dunque per bambini dai 7 anni in poi. Il ritrovo è fissato al parcheggio del ristorante “Il Pinone”.

La seconda giornata sarà domenica 17 ottobre, sempre alle 16, con la passeggiata “Tra acqua e fortezze”, un percorso nella campagna carmignanese costellata di oliveti e vigneti per arrivare fino all’antica Rocca e scoprire le vecchie vie dell’acqua costruite dai Medici. Al termine sarà prevista una merenda-cena gourmet per tutti i partecipanti. La camminata è di difficoltà ancora medio-bassa ed adeguata per bambini dai 6 anni in poi. Il ritrovo è fissato alla Chiesa di San Michele a Carmignano.

Per partecipare ad entrambi gli eventi è obbligatorio prenotarsi alla Pro Loco di Carmignano entro le 12 del giorno precedente con saldo alla prenotazione (numero di telefono: 055/8712468; e-mail: info@carmignanodivino.prato.it). Data l’emergenza sanitaria in corso sarà obbligatorio esibire il green pass e sarà previsto un massimo di 30 partecipanti per ogni iniziativa, al fine di rispettare il contingentamento.
Si raccomanda di vestire un abbigliamento comodo e scarpe chiuse e di portare con sé l’acqua, sono invece sconsigliati i passeggini. Il costo per ogni passeggiata è di 8 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia, arte, enogastronomia, storia e con I tag . permalink.
Translate »