A ottobre e novembre gli Etruschi

Laboratori al museo di Artimino

Nei mesi di ottobre e di novembre continueranno gli appuntamenti didattici dedicati ai bambini e curati dal Museo archeologico di Artimino, con un ricco programma grazie al quale sarà possibile scoprire in modo divertente la civiltà etrusca e la sua storia. Il primo incontro sarà domenica 3 ottobre alle 15 con possibilità di un secondo turno alle 16.30. L’iniziativa intitolata “Il mestiere dell’archeologo” per bambini dai 6 ai 12 anni, accompagnati dai genitori, prevede una breve visita al museo e una successiva simulazione di uno scavo archeologico.

Domenica 17 ottobre è prevista una camminata alla Necropoli di Prato di Rosello, con ritrovo alle 9 al parcheggio della villa medicea “La Ferdinanda”. Si consiglia abbigliamento sportivo, scarpe comode, cappello e acqua, Al termine del percorso sarà possibile per i partecipanti dai 4 anni in poi visitare gratuitamente il museo. Il programma proseguirà domenica 31 ottobre alle 20.30 con “Notte di Halloween al Museo” per bambini dai 4 ai 12 anni. A guidare i partecipanti mascherati alla scoperta del museo in notturna sarà una guida travestita da strega.

Nel mese di novembre il primo appuntamento sarà domenica 14 novembre alle 15 con possibilità di un secondo turno alle 16.30. L’iniziativa “Aulo il flautista” per bambini dai 4 ai 10 anni prevede un’iniziale introduzione alle forme espressive contemplate dalla civiltà etrusca, per come emergono dai reperti e dalle pitture funerarie, e successivamente la realizzazione pratica del proprio strumento musicale. In conclusione, domenica 28 novembre alle 15 con possibilità di un secondo turno alle 16.30 sarà la volta di “Antiche vanità” per bambini dai 4 ai 10 anni, che scopriranno gli oggetti ornamentali usati dagli Etruschi per poi dedicarsi in maniera creativa a ricostruire degli antichi monili.

Il costo per ogni attività è di 5 euro comprensivo di biglietto di ingresso e di visita al museo. Le attività a Prato di Rosello hanno un costo di 4 euro. La prenotazione è obbligatoria entro le 13 del giorno precedente all’iniziativa con e-mail a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it. Dato il contingentamento delle presenze, i laboratori didattici presso il museo prevedono massimo 10 partecipanti ed almeno 8 prenotazioni. Le attività alla necropoli di Prato di Rosello prevedono massimo 15 partecipanti ed almeno 10 prenotazioni. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia e con I tag . permalink.
Translate »