“Periplo toscano” in palazzo comunale

Un viaggio a giro per la Toscana

Vincitore della sezione pittura del concorso di arte contemporanea “L’aria…il respiro dell’infinito” svoltosi alla fine del 2020, Tommaso Cerrito esporrà le sue opere nell’ambito di una mostra personale dal titolo “Periplo toscano”, che sarà inaugurata sabato 4 dicembre alle ore 20.30 ad ingresso gratuito nella sala consiliare del palazzo comunale a Carmignano, in occasione dell’Antica fiera.

L’esposizione personale è anche il frutto della vittoria ottenuta nel concorso, indetto dall’assessorato alla cultura del Comune di Carmignano, e sarà curata dal direttore artistico Mario Marasà che ha scelto un allestimento molto semplice su parete, così da consentire ai visitatori una migliore fruizione. “Disegno da quando sono bambino – racconta l’artista Tommaso Cerrito – ma circa due anni fa ho voluto fare seriamente ed intraprendere un percorso didattico biennale presso la scuola d’arte Leonardo di Prato, con un focus particolare su storia dell’arte e pittura”.

Le ventuno opere in mostra sono state realizzate in un arco temporale di due anni, dal 2019 al 2021, in piccola parte con tecnica ad olio su tela ed in gran parte con tecniche miste su pannello, che in alcuni casi prevedono anche una sabbiatura sul fondo.
Il titolo evocativo ed affascinante della personale richiama appunto il periplo, un termine greco che designa la circumnavigazione in mare aperto con scopo anche pratico, come mappare la distanza tra i porti. “Il mio periplo è infatti un viaggio tra le bellezze della Toscana – prosegue Cerrito – in particolare sono partito dalle piazze e dalle cattedrali delle principali province, come ad esempio Firenze, Prato, Lucca per arrivare fino ai borghi più piccoli, che regalano scorci altrettanto suggestivi e che mi hanno colpito per fascino ed esperienze personali”.

Il viaggio in giro per la Toscana è iniziato prima della pandemia ed è proseguito anche successivamente, quando la normativa anticontagio ha consentito gli spostamenti. Di fatti, alcune opere sono state dipinte alla modalità impressionista en plein air oppure nel corso di gare pittoriche ed altre, principalmente quelle del periodo pandemico, con l’uso di un supporto fotografico.

Tra le opere in mostra sarà presente anche quella che ha segnato la vittoria al concorso di arte contemporanea. Il dipinto del 2019 intitolato “Piazza Santa Croce” raffigura la celebre piazza fiorentina con una veduta panoramica ad olio su tela che, attraverso un effetto materico, conferisce una sorta di fisicità all’aria, oggetto appunto della passata competizione artistica. Insieme agli scorci toscani spiccheranno inoltre due ritratti di Dante Alighieri e di Leonardo da Vinci, scelti non solo come celebri artisti ma anche come esponenti di uno spirito toscano del passato.

La mostra sarà visibile fino a martedì 14 dicembre dalle ore 10 alle ore 19. Nelle giornate di lunedì 6, giovedì 9 e lunedì 13 dicembre sarà possibile accedervi previa prenotazione al numero di cellulare 393/1142608. Nel corso di tutto il periodo, da sabato 4 dicembre a martedì 14 dicembre, l’accesso sarà consentito su esibizione del green pass. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »