Gli anni Trenta tra luci ed ombre

Gli incontri del gruppo di lettura

Dagli anni Venti agli anni Trenta, a distanza di un mese. A seguito dell’apertura del ciclo di incontri letterari avvenuta giovedì 18 novembre il gruppo di lettura, che si riunisce nella biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano ogni terzo giovedì del mese alle ore 21, affronterà il punto di vista di altre importanti scrittrici che hanno vissuto e raccontato in maniera originale e peculiare il secolo Novecento. Le opere letterarie che saranno oggetto del dibattito serale del 16 dicembre, che si svolgerà sempre alle ore 21, saranno “Lessico famigliare” di Natalia Ginzburg, “Nascita e morte della massaia” di Paola Masino e “Assassinio sull’Orient Express” di Agatha Christie.

Il romanzo di Natalia Ginzburg del 1963, vincitore del premio Strega, è autobiografico e racconta con stile ironico il periodo storico dagli anni Trenta agli anni Cinquanta nella famiglia Levi, di cui vengono narrati senza ordine cronologico e gerarchico comportamenti, gesti e soprattutto il particolare linguaggio da cui deriva anche il titolo.

L’opera di Paola Masino del 1945 si concentra sulla figura di una bambina, che nasce in un baule-bara, e decide di compiacere la madre, uscendo dal suo rifugio ed impersonando la donna come domina e massaia, dedita alla cura della famiglia e della casa. In questa opera la Masino si interroga con accento umoristico ed amaro sulla maternità, sulla femminilità, sul pensiero, sulla vanità e sulla schiavitù femminile.

Il romanzo giallo di Agatha Christie del 1934 è tutto incentrato sulle avventure dell’investigatore Poirot, che si trova a viaggiare sul treno Orient Express, che inspiegabilmente si ferma in territorio jugoslavo durante la notte, quando si verifica un misterioso omicidio. Sarà ovviamente Poirot a risolvere il caso grazie ad una serie di indizi che ricostruiranno la vicenda e porteranno all’identificazione dell’assassino.

Per partecipare non è obbligatorio prenotarsi o avere letto tutti i libri prescelti per l’incontro, dato che il gruppo nasce proprio come occasione di confronto su tematiche e su autori anche da scoprire per la prima volta.. Come sempre, le letture degli incontri successivi, che termineranno nel mese di maggio 2022, saranno concordate di volta in volta e rese note sulla pagina facebook dedicata all’evento. Ogni incontro si svolgerà nel rispetto delle misure anticontagio e con esibizione obbligatoria del green pass. (Valentina Cirri) 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »