Torna l’Assedio alla Villa

Edizione straordinaria l'8 dicembre

Dopo la pausa forzata del 2020, causata dal Covid-19, quest’anno torna l’Assedio alla Villa di Poggio a Caiano, in una edizione rivista e corretta che si svolgerà nell’arco di un solo giorno, a fronte dei tre degli anni precedenti, e che per la prima volta si tiene nel mese di dicembre, anziché in quello di settembre. Dal punto di vista storico si tratta tuttavia di una collocazione cronologica più corretta, dal momento che le nozze tra Francesco I de’ Medici e Giovanna d’Austria, che la manifestazione intende rievocare attraverso un corteo in costume, avvennero il 18 dicembre del 1565 nella cattedrale di Santa Maria del Fiore; due giorni prima però, secondo la tradizione di famiglia, Francesco ricevette Giovanna, che arrivava in carrozza da Innsbruck, proprio nella villa medicea del Poggio, e per celebrare il suo arrivo fu organizzata una festa che coinvolse anche la popolazione locale; quando dalla fontana del Mascherone, collocata sul muro di cinta del parco della villa, venne distribuito in abbondanza vino per tutti i convenuti, gli abitanti del posto accorsero così numerosi che si ebbe l’impressione di un vero e proprio assedio, da cui il nome della manifestazione.

Il programma della giornata prenderà il via alle 10.30, quando da piazza del Santissimo Rosario si metterà in movimento il corteo storico con la carrozza della principessa, gli sbandieratori, le chiarine e i tamburi; alle 11 ci sarà poi l’arrivo alla villa, all’ingresso della quale verrà offerto del vino a tutti i partecipanti; dalle 13.30 alle 16.30 saranno infine tributati gli onori alla principessa, con l’esibizione degli sbandieratori, delle chiarine e dei tamburi. La giornata sarà inoltre animata dai Falconieri del Re, dai Giullari dell’Allegra Brigata e dalla Danza dei tessuti, mentre Messer Vincenzo Borghini intratterrà piacevolmente il pubblico intervenuto. Alle 10.30 e alle 12.30 verranno svolte delle visite guidate gratuite agli appartamenti monumentali della villa medicea, cui è possibile accedere solo su prenotazione, da effettuarsi chiamando lo 055.877012. In piazza del Santissimo Rosario saranno presenti anche degli stand gastronomici con prodotti tipici del territorio e della stagione. Per ulteriori informazioni sulla manifestazione è possibile contattare la Pro Loco di Poggio a Caiano, chiamando lo 055.8798779. (Barbara Prosperi)

AGGIORNAMENTO. A causa delle avverse condizioni meteorologiche, la festa dell’Assedio alla Villa è stata posticipata a domenica 12 dicembre. 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, feste e con I tag , . permalink.
Translate »