Gli anni Cinquanta nella letteratura

Il programma dell’incontro di febbraio

Altre tre voci femminili, che hanno scritto negli anni Cinquanta del secondo Novecento, saranno le protagoniste dell’incontro del gruppo di lettura, in corso da novembre che si terrà giovedì 17 febbraio negli spazi della biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano a partire dalle ore 21.

Nei precedenti incontri erano stati trattati romanzi e libri di altre autrici internazionali, mentre nel prossimo incontro le opere letterarie oggetto del dibattito serale saranno “Cioccolata a colazione” di Pamela Moore, “Bagheria” di Dacia Maraini e “Memoria di ragazza” di Annie Ernaux.

Il comun denominatore che lega le tre opere è l’ispirazione autobiografica. Il romanzo della scrittrice americana Pamela Moore del 1956 fu criticato all’epoca perché giudicato pieno di tematiche scabrose, come il sesso, la promiscuità sessuale, l’omosessualità, l’abuso di sostanze e il suicidio. L’allora diciottenne scrittrice racconta le vicende della sedicenne Courtney Farrell, che non ha un buon rapporto con la madre e vive in un collegio femminile dove cerca di trovare la sua strada e sarà, suo malgrado, coinvolta in una tragica scomparsa che peggiorerà le sue insicurezze.

Nella sua opera del 1993 Dacia Maraini torna indietro nel tempo a recuperare l’infanzia vissuta, dopo la prigionia in Giappone, nella villa di Bagheria, dove va alla riscoperta delle memorie familiari e dei nobili antenati di cui ammira i ritratti appesi alle pareti. In questo periodo subisce le molestie sessuali da parte di un amico del padre ed inizia anche a muovere i primi passi nel mondo letterario.

Il romanzo di Annie Ernaux del 1958 narra in terza persona la sua personale esperienza di diciottenne, che lascia la famiglia per lavorare come educatrice in una colonia estiva. Lontana dal suo mondo chiuso e bigotto, l’autrice inizia a lanciarsi a capofitto nella vita, compiendo gesti che si riveleranno errori e fallimenti che condizioneranno a lungo anche la sua vita successiva.

Per partecipare all’incontro non è obbligatorio prenotarsi o avere letto tutti i libri. Le letture degli incontri successivi, che termineranno nel mese di maggio 2022, saranno concordate di volta in volta e rese note sulla pagina facebook dedicata all’evento. Ogni incontro si svolgerà nel rispetto delle misure anticontagio e con esibizione obbligatoria del green pass. (Valentina Cirri)

Valentina Cirri

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »