Elisabetta Nunziati espone a Firenze

Dipinti in mostra fino al 27 febbraio

Si è aperta lo scorso 10 febbraio, e sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 27, presso gli spazi ZAP – Zona Aromatica Protetta, nel Palazzo Giovane del Comune di Firenze, a pochi passi da via de’ Cerretani, la mostra “Arte espressa – Nella forma e nell’essenza”, organizzata da Toscana Bio per la sostenibilità e curata dalla carmignanese Elisabetta Nunziati, che per l’occasione presenta alcune delle sue illustrazioni botaniche e non solo. Elisabetta, studentessa di Scienze Naturali presso l’Università degli Studi del capoluogo toscano, affascinata fin dall’infanzia dal mondo vegetale ed animale e appassionata di disegno e pittura, si applica da alcuni anni all’illustrazione di tipo naturalistico, e ha già esordito con una piccola ma significativa esposizione dei suoi primi lavori alla fine del 2019, durante l’Antica Fiera di Carmignano, in occasione della quale ha omaggiato tra le altre alcune piante caratteristiche del territorio, come ad esempio il fico e l’olivo.

Questa seconda mostra, in cui sono comunque esposte anche le sue vecchie opere, riflette l’evoluzione personale e artistica che ha interessato la giovane negli ultimi tempi, spingendola a riversare sulla carta anche il suo vissuto e il suo mondo interiore, fatto di pensieri, sentimenti, sensazioni ed emozioni, e portandola a rivolgersi verso nuove modalità espressive e a sperimentare nuove tecniche pittoriche. I lavori esposti, 24 in tutto, alternano pertanto gli acquerelli ai dipinti realizzati a tempera ed acrilico e agli assemblages, ottenuti grazie all’impiego di materiali vegetali e minerali raccolti nel bosco, dando vita ad un percorso che mira a coinvolgere attivamente il visitatore, non soltanto attraverso lo stimolo visivo ma anche mediante un’esperienza di tipo sensoriale, che richiama l’attenzione del partecipante sul tatto e sull’olfatto, e lo invita a lasciare una traccia scritta delle impressioni ricevute nel corso della visita.

“Arte espressa – Nella forma e nell’essenza”, allestita presso la sala mostre degli spazi ZAP – Zona Aromatica Protetta, in vicolo di Santa Maria Maggiore 1 a Firenze, è accessibile ad ingresso libero tutti i giorni della settimana dalle 10 alle 18.30 dal lunedì al mercoledì, dalle 10 alle 22.30 dal giovedì al sabato, e dalle 10 alle 17 la domenica; per quanti desiderassero incontrare personalmente l’autrice ed intrattenersi in sua compagnia, se ne segnala la presenza in loco venerdì 11 dalle 14 alle 18, sabato 12 dalle 14 alle 17, mercoledì 16 dalle 11 alle 13.30, sabato 26 dalle 14 alle 17, e infine domenica 27 dalle 11 alle 13.30 e dalle 15.30 fino alla chiusura della mostra. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 346.0799334. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »