Narcisismo maschile in scena

Spettacolo teatrale a Pandora

Sabato 5 marzo l’associazione culturale Pandora di Seano sarà il palcoscenico dello spettacolo teatrale “La diretta”, scritto, diretto ed interpretato dall’attore Daniele Giuliani con la partecipazione di Rebecca Argus e con la collaborazione di Roberta Leone, per la produzione della Compagnia dei Giuliani con Sfumature in Atto A.p.s. ed il Centro culturale Ex-fila.

Lo spettacolo è un monodramma satirico e nasce da uno studio sul teatro di Eugène Ionesco e sull’opera d’avanguardia di Ettore Petrolini, mettendo in scena il linguaggio del narcisismo maschile e le dinamiche sociali e relazionali tra il narcisista e la donna. La figura del narcisista è cucita addosso all’attore Giuliani, che sullo sfondo di una scenografia scarna si impossessa totalmente della scena, dove è presente anche una donna, che assiste come un soggetto esterno alle sue manifestazioni ed al racconto dei suoi ricordi e delle sue fantasie, finché lui non lancia un messaggio.

In un clima che contrappone attività e passività ed in un gioco di proiezione lo spettatore assiste al non-senso della vicenda ed alla frammentazione psicologica del personaggio, che può riconoscere in una forma di rispecchiamento o disconoscere. Il personaggio, infatti, sotto una maschera di grandiosità ed onnipotenza deliranti nasconde la sua intima fragilità ed un sentimento di amore immeritato.

Per informazioni e prenotazioni si consiglia di contattare l’associazione culturale Pandora, in via Don Milani n. 7 a Seano, scrivendo all’e-mail sevi.pandora@gmail.com. (Valentina Cirri)


AGGIORNAMENTO
Si comunica che lo spettacolo andrà in scena all’associazione Pandora, via Don Milani n. 7 a Seano sabato 19 marzo alle 21.

 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »