Primavera al Museo di Artimino

Tanti laboratori didattici per bambini

Il Museo di Artimino non si ferma e propone un ricco programma di laboratori didattici ed attività dedicate ai bambini nei prossimi mesi di marzo, aprile e maggio.
Il primo incontro sarà martedì 8 marzo alle 19, con una visita guidata che, prendendo spunto dalla ricorrenza della festa della donna, ripercorrerà il ruolo delle figura femminile nel mondo etrusco, con brindisi finale. L’ingresso sarà omaggio per tutte le visitatrici residenti nel Comune di Carmignano.

Domenica 13 marzo torneranno “Le fatiche di Ercole”, un laboratorio di narrazione animata che inizierà alle 16 e porterà i piccoli partecipanti tra i 4 i 14 anni alla scoperta degli avori di Montefortini.
Domenica 27 marzo “Far luce nell’antichità” sarà una visita guidata per bambini dai 5 ai 14 anni che dalle 16 permetterà di capire come funzionava l’illuminazione nel mondo etrusco. Nel corso dell’attività manuale, i partecipanti potranno costruire una piccola lucerna.

Ad aprire il calendario di aprile, domenica 10 aprile sarà “Coniglietti pasquali”, un laboratorio didattico che inizierà alle 16 in cui sarà possibile imparare a costruire un coniglietto pasquale portaoggetti, con successiva visita alla ricerca di dolci sorprese nascoste nel museo. Questa attività è rivolta a bambini dai 4 ai 10 anni.

Nel corso di lunedì 18 aprile, gli amanti della natura potranno trascorrere il pomeriggio all’aria aperta con una visita speciale alla Necropoli del Prato di Rosello, con successiva visita al museo. Il ritrovo sarà alle 16 in piazza San Carlo ad Artimino, si consigliano abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e borraccia. Esclusi i passeggini.
Domenica 24 aprile torneranno al museo “Animali fantastici” per bambini dai 4 agli 11 anni alle 15.30. A seguito della visita in cui sarà possibile riconoscere gli animali reali e fantastici raffigurati sui reperti in esposizione, nel corso del laboratorio si potrà costruire un bestiario con fogli e pastelli.

“Mamme in festa al Museo” aprirà il programma del mese successivo domenica 8 maggio alle 15.30 per bambini dai 4 ai 12 anni, che potranno cimentarsi nel gioco del Pegaso. L’ingresso sarà gratuito per le mamme accompagnatrici.

Domenica 22 maggio sarà la volta de “Il guerriero etrusco” per bambini dai 4 ai 12 anni, in cui i piccoli partecipanti potranno ricreare le armature guerriere etrusche, utilizzando carta, forbici e pastelli.
Infine, sabato 28 maggio ci sarà una visita in notturna alle 21.15 in compagnia della guida archeologa: i bambini dai 4 ai 12 anni potranno osservare le vetrine del museo alla luce di una torcia.

La durata delle attività è di un’ora e mezzo, eccetto la visita alla necropoli di Prato di Rosello e al museo di Artimino del 18 aprile che durerà dalle 2 alle 3 ore.
Le prenotazioni alle giornate sono obbligatorie entro le 13 del giorno precedente tramite e-mail a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it, fatta eccezione la visita dell’8 marzo per la quale la prenotazione è richiesta entro le 18 del 6 marzo.

Il costo delle attività, comprensivo di ingresso al museo, è di 5 euro a bambino. Gli accompagnatori dovranno essere muniti di Green Pass rafforzato e le attività partiranno con almeno 10 partecipazioni e massimo 15 iscritti. (Valentina Cirri)

Posted on

Articolo pubblicato in cultura. permalink.
Translate »