Festa della liberazione dal vivo

Dopo due anni di pandemia

In occasione della ricorrenza annuale del 25 aprile, proclamata anniversario della liberazione dell’Italia dalla seconda guerra mondiale e dal regime nazifascista, il comune di Carmignano propone una serie di iniziative per ricordare questa importante giornata della storia italiana, che quest’anno dopo due anni di pandemia si svolgerà di nuovo dal vivo, con la collaborazione dell’Anpi sezione Carmignano, del Comitato 11 Giugno di Poggio alla Malva e dei Circoli Arci e con la partecipazione della Filarmonica Giuseppe Verdi di Bacchereto.

Le iniziative inizieranno la mattina alle 10 al cimitero di Carmignano con la deposizione dei fiori al cippo dei partigiani, alla presenza delle autorità, del gonfalone e della associazioni. Seguirà il corteo accompagnato dalla Filarmonica Giuseppe Verdi di Bacchereto fino a piazza Matteotti. Alle 10.45 in piazza Matteotti sarà deposta la corona d’alloro all’epigrafe commemorativa posta sulla facciata del palazzo comunale con interventi del sindaco Edoardo Prestanti e del presidente dell’Anpi sezione Carmignano David Desideri e letture di brani scelti relativi alla tematica.

Nel corso del pomeriggio, alle 16.30 nella sala Don Bartolino Bartolini di Bacchereto, sarà proiettata l’intervista video “Bacchereto – Ricordi di guerra”, ovvero una raccolta di memorie su episodi della seconda guerra mondiale raccontati dai baccheretani Valerio Lenzi e Oreste Manetti, a cura di Marco De Cotiis col montaggio e le musiche di Oblò associazione culturale e Denu Studio. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Polisportiva Bacchereto associazione culturale. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »