Alla Rocca il 30 giugno: arte e natura

Per esporre domande entro 10 maggio

Il 30 giugno dalle 18 alle 24 il parco della Rocca di Carmignano sarà animato da NET_Walking.22, una passeggiata tra arte e natura che si svolgerà in uno degli scenari più suggestivi del territorio mediceo. Al centro dell’evento, che si esaurirà nell’arco di un unico giorno, una mostra collettiva promossa da un gruppo di artisti locali, sostenuti dal Circolo Arci La Rinascita di Comeana, dal Circolo Arci 11 Giugno di Carmignano e dal Comune di Carmignano, che hanno pensato di creare un’occasione per dare la possibilità di esprimersi a chiunque abbia dei contenuti da comunicare pubblicamente.

“Questo progetto – spiega Linda Berna Nasca, fotografa e ideatrice dell’iniziativa -, si rivolge a tutti gli artisti che, attraverso il mezzo espressivo a loro più congeniale, la fotografia, il fumetto, l’illustrazione, la pittura, la poesia visiva, la video arte, la street art, la body art, la performance, estemporanee, installazioni site specific o le arti minori, abbiano voglia di dirci qualcosa, esponendo una o più opere. In un tempo di chiusure e confinamenti, emerge con forza il desiderio di uscire fuori, tornare ad abitare lo spazio esterno, e riappropriarsi dei luoghi di aggregazione e condivisione sociale”.

Le opere, che potranno essere realizzate con qualsiasi mezzo, tecnica e modalità espressiva, da un singolo autore così come da un collettivo, senza alcun limite d’età, saranno a tema libero, tuttavia ciascun artista sarà chiamato ad instaurare un dialogo con lo spazio che ospiterà il suo lavoro. Gli organizzatori della manifestazione intendono infatti scardinare la convinzione che quello dell’arte contemporanea sia un settore accessibile soltanto ad un ristretto gruppo di estimatori, e per farlo hanno deciso di sensibilizzare il pubblico coinvolgendolo in un percorso espositivo da scoprire e da assaporare nel corso di una passeggiata, lontano dalla confusione e dal rumore dei centri commerciali e delle città.

“In profonda sintonia con la crisi climatica che stiamo vivendo – precisa Anna Merendino, altra anima del progetto – siamo chiamati oggi più che mai a preservare il nostro territorio, valorizzare le sue caratteristiche e porci di nuovo in ascolto e in dialogo con i suoi aspetti naturali e primigeni. Pertanto, l’intento principale è quello di radunare tutti coloro che desiderano esprimersi artisticamente in un terreno che ci appartiene e ci identifica, per raccontare quanto accade nel presente, quanto è accaduto nel passato e quanto potrà accadere nel futuro”.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, ma per chiunque sia interessato ad aderire in maniera attiva all’iniziativa è necessario scaricare, compilare ed inoltrare a netwalkingarte@gmail.com entro e non oltre il 10 maggio 2022 il bando relativo all’evento, reperibile sulla pagina web del Comune di Carmignano. Ciascun partecipante avrà l’opportunità di esporre una o più opere, anche se il comitato tecnico, sulla base delle adesioni ricevute, si riserva la facoltà di porre dei limiti numerici. Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo a netwalkingarte@gmail.com. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte e con I tag . permalink.
Translate »