Scompiglio del Primo Maggio

L'edizione 2022 segna la ripartenza

Un Primo maggio di nuovo in presenza, alla Pista Rossa di Seano intorno al percorso ciclopedonale, per celebrare la festa del lavoro all’insegna della musica e della riflessione, come non si vedeva da ormai due anni a causa della pandemia, per cui l’evento si era trasferito giocoforza in rete.

L’edizione del 2022, la tredicesima dal 2008 dopo due anni di stop forzato, sarà quella della ripartenza. Il concerto del Primo maggio, appuntamento ricorrente con la direzione artistica a quattro mani di Chiara Lorenzini e di Alessia Belardi, tornerà nuovamente a portare “scompiglio” per tutto il pomeriggio del 1 maggio dalle 15 alle 21.

A salire sul palcoscenico, oltre ai rappresentanti dei sindacati dei lavoratori che porteranno la loro testimonianza diretta sulle questioni lavorative all’ordine del giorno, come la sicurezza sul lavoro, la delocalizzazione delle aziende ed un racconto sul caso GKN, ci saranno i gruppi che si alterneranno proponendo vari generi musicali.

Alle 16.15 aprirà il concerto Alberto Morganti con un progetto cantautorale “Almorto” in set acustico con un ospite speciale, a cui seguirà intorno alle 18.20 circa un gruppo cantautorale “Diario di fumo” con Alessandro Gambassi, accompagnato da Robert Bardi e da Daniele D’Andrea. Alle 19.15 circa Astrogang porterà i suoi ritmi rap e hip hop sulle rime di Paolo Pierattini e sui tempi di Lorenzo Coppini, per la narrazione e l’illustrazione di Lorenzo Clemente. Per tutta la giornata l’accompagnamento dj set indie rock, alternative ed electro sarà curato da Outsiders-Disorder.

L’evento è organizzato dal Comune di Carmignano con la collaborazione dei circoli Arci del territorio e del circolo MCL di Seano, che allestiranno uno spazio gastronomico ed un altro a misura di bambino con laboratori di intrattenimento e trucca-bimbi. Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato per finalità di beneficenza. Per maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi all’ufficio cultura del Comune di Carmignano (e-mail: cultura@comune.carmignano.po.it). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »