A teatro con il rione giallo

"La mia migliore amica", 7 e 10 giugno

Martedì 7 e mercoledì 8 giugno alle 21.15, presso il cantiere rionale di via Sironi a Seano, il Rione Giallo presenta la commedia “La mia migliore amica”, diretta da Matteo Cecchini e interpretata da alcuni dei rionali che oltre ad animare le sfilate della Festa di San Michele sono soliti seguire i corsi di recitazione del poliedrico regista. “Anche se il Covid ha arrestato la festa, il percorso di formazione teatrale all’interno del rione in realtà non si è mai fermato – spiega Cecchini, da alcuni anni alla guida della contrada e della compagnia –, e seppur in forma ridotta anche quest’anno abbiamo organizzato degli incontri da cui è scaturito lo spettacolo con cui stiamo per andare in scena”.

La vicenda, ambientata negli Stati Uniti d’America tra gli anni Settanta ed Ottanta del Novecento, si svolge in seno ad una comunità di italiani di seconda generazione ed in estrema sintesi narra storie agrodolci di vita vissuta, comuni a molte epoche e a molte latitudini ed estremamente attuali anche ai giorni nostri. “Nel solco di quella che viene normalmente definita la commedia all’italiana, che ha reso celebri molti nostri film nel mondo – continua Matteo –, ad alcuni aspetti esilaranti del racconto si mescolano altri elementi più propriamente drammatici, dando vita ad una rappresentazione che è sì divertente ma che in fondo lascia anche l’amaro in bocca”.

Il tenore della narrazione è in fin dei conti quello già adottato da Cecchini nelle sfilate rionali, di cui ha curato la regia dal 2015 al 2018, portando una ventata di rinnovamento non soltanto all’interno della contrada ma nella manifestazione tutta, dove ha trionfato nel 2016 con “Al di là del bene e del male”. Innovativa ed originale è anche la scelta di proporre un doppio cast per lo spettacolo, in cui le due protagoniste, Olivia e Fiorenza, saranno interpretate da due diverse coppie di attrici. “Un esperimento che abbiamo deciso di fare – confida Matteo – per verificare quanto possa cambiare il risultato finale della messa in scena con il mutare degli artisti, oltre che per motivi logistici”.

Il copione ha preso forma grazie ad un vero e proprio lavoro di gruppo, orchestrato da Matteo Cecchini, nel quale i diversi partecipanti hanno dato il loro personale contributo, ciascuno a suo modo. A vestire i panni dei vari personaggi saranno Lea Lo Piano (Olivia il 7 giugno) e Antonella Lisi (Olivia l’8 giugno), Betti Cecconi (Fiorenza il 7 giugno) e Monica Biancalani (Fiorenza l’8 giugno), Stefania Faranda (Michi), Giada Pagliai (Renata), Greta Paolieri (Vera), Claudia Maggio (Silvia), Alessandro Cordioli (Manolo), Lorenzo Mazzanti (Jesus).

Nel corso della serata, che è rivolta a chiunque abbia voglia di passare qualche ora in allegria, sarà attivo il bar, che metterà a disposizione degli spettatori gelato artigianale, caffè, bibite, birra. Per prendere parte ad uno o ad entrambi gli eventi è obbligatorio prenotarsi, inviando un messaggio WhatsApp a Chiara (340.1630146) o a Raffaella (388.9424232). L’ingresso costa 5 euro, e il ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato per sostenere le spese e finanziare le attività rionali. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri sopra indicati. (Barbara Prosperi)

AGGIORNAMENTO. La replica di mercoledì 8 giugno, annullata a causa della pioggia, sarà recuperata venerdì 10 alla stessa ora. 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in teatro e con I tag , . permalink.
Translate »