Per Carmignano a piedi e degustando

Due percorsi a tema, il 4 e 18 giugno

È un duplice viaggio alla scoperta dell’arte, della storia, della natura e dei prodotti tipici del territorio quello proposto dall’edizione 2022 di “Eat Carmignano Walking”, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano con il patrocinio del Comune di Carmignano. L’iniziativa si compone di due appuntamenti in programma per il 4 e il 18 giugno, basati su due distinti percorsi tematici e seguiti da altrettante degustazioni.

Il primo, dal titolo “Le vie etrusche”, si focalizza sui ritrovamenti archeologici avvenuti in zona a partire dagli anni Sessanta del Novecento, e prevede una visita ai tumuli etruschi di Montefortini e Boschetti, nella frazione di Comeana, con partenza alle ore 17 da via La Volta 1. Il secondo, intitolato “Dalla Visitazione alla Rocca”, si concentra sulla propositura dei Santi Michele e Francesco  e sulle vestigia del castello medievale di Carmignano, con due approfondimenti specifici dedicati al dipinto del Pontormo e all’antica roccaforte, principali poli di attrazione turistica del capoluogo mediceo, con partenza alle ore 16.30 dalla chiesa.

Gli eventi, che si inseriscono nel circuito di “Eat Prato”, sono realizzati con la collaborazione di Associazione Artumes, Gruppo Archeologico Carmignanese, Circolo Arci La Rinascita, Fattoria Ambra (per il 4 giugno), Barbara Prosperi, Gruppo Archeologico Carmignanese, La Mesticheria Wine Pizza Gourmet (per il 18 giugno), e si avvalgono del contributo di ChiantiBanca. Per entrambe le passeggiate si raccomanda di indossare un abbigliamento comodo e scarpe chiuse, e di munirsi inoltre di scorte d’acqua.

Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni, che devono obbligatoriamente essere effettuate entro le ore 12 del venerdì precedente l’iniziativa, con saldo di 15 euro da versare al momento dell’iscrizione, è necessario rivolgersi all’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano, recandosi all’ufficio di piazza Giacomo Matteotti 31, chiamando lo 055.8712468 o scrivendo a info@carmignanodivino.prato.it. Si ricorda che l’ufficio è aperto dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, enogastronomia, storia e con I tag . permalink.
Translate »