Centro Pecci omaggia Alberto Moretti

Da 11 giugno mostra su Galleria Schema

Proseguono a ritmo serrato gli eventi dedicati ad Alberto Moretti, artista carmignanese di rilievo nazionale ed internazionale a cui nel 2022 sono legati tre anniversari d’eccezione: i cento anni dalla nascita (13 dicembre 1922), i cinquanta dalla fondazione della Galleria Schema (1972) e i dieci dalla morte (29 maggio 2012). Dopo la mostra antologica allo Spazio d’Arte Alberto Moretti | Schema Polis di Carmignano e l’esposizione tematica sul periodo dell’astrattismo informale al Palazzo della Provincia di Prato, è ora il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato a tributare un omaggio al maestro, inaugurando una mostra di ampio respiro sulla stagione della Galleria Schema, cui Alberto Moretti diede vita insieme a Raul Ernesto Dominguez e a Roberto Cesaroni Venanzi.

Grazie ad una vasta selezione di opere originali e documenti d’archivio, dall’11 giugno al 9 ottobre sarà possibile ripercorrere la storia della galleria fiorentina, che tra il 1972 e il 1994 ospitò le più importanti avanguardie a livello planetario, rendendo lo spazio di via della Vigna Nuova un punto di riferimento per il panorama dell’arte contemporanea in Italia e non solo. La rassegna, intitolata “Schema 50”, curata da Stefano Pezzato con Raul Ernesto Dominguez, Desdemona Ventroni e CID/Arti Visive, è la prima interamente imperniata sull’attività sperimentale della galleria e, contestualmente, sulla ricerca concettuale, antropologica e politica di Moretti. In concomitanza con l’esposizione verrà organizzata anche una giornata di studi riguardante l’esperienza della Galleria Schema e la coeva pratica artistica di Alberto Moretti, con testimonianze storiche e nuovi contributi critici.

A breve seguiranno inoltre nuove esposizioni al Museo Archeologico di Artimino, nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano, all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, dove Moretti fu presidente della classe di Pittura, e ancora altre giornate di studi divise tra Carmignano e Firenze, in base ad un fitto calendario di iniziative ideate dalla Fondazione Alberto Moretti | Galleria Schema al fine di ricordare e valorizzare la figura e l’opera dell’artista carmignanese. “Questo centenario – ha spiegato Attilio Maltinti, presidente della Fondazione costituitasi all’inizio del 2021 – vuole essere non soltanto una commemorazione, ma anche l’occasione per fare un punto sull’arte locale e globale attraverso una figura rappresentativa come quella di Moretti, che in questo territorio ha operato con l’occhio aperto sul mondo”. (Barbara Prosperi)

Per conoscere meglio la vita e l’opera di Alberto Moretti, le finalità della Fondazione Alberto Moretti | Galleria Schema e le iniziative legate agli anniversari del 2022 si suggerisce la lettura dei seguenti articoli:

Alberto Moretti, maestro dell’arte informale
Alberto Moretti, un artista da Biennale
Alberto Moretti e Carmignano
Nasce la Fondazione Moretti
Dieci anni fa scompariva Moretti, una mostra
Alberto Moretti in mostra a Prato

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »