In Rocca fra arte e natura

Il 30 giugno dalle 18 alle 24

NET_Walking.22, l’evento artistico ideato da Linda Berna Nasca ed Anna Merendino con la collaborazione e il contributo del Comune di Carmignano e dei Circoli Arci La Rinascita di Comeana e 11 Giugno di Carmignano, sta per prendere forma: giovedì 30 giugno dalle 18 alle 24, nel parco della Rocca di Carmignano, avrà finalmente luogo la mostra collettiva nata dal bando di partecipazione lanciato lo scorso mese di aprile. “Hanno risposto trentacinque artisti – spiega Linda Berna Nasca –, che si racconteranno attraverso il mezzo espressivo a loro più congeniale. Fotografia, illustrazione, pittura, poesia visiva, video arte, street art, body art, performance, estemporanee, installazioni site specific, insomma tutto quel che riguarda l’indefinibile mondo dell’arte sarà presente nella splendida Rocca di Carmignano”.

Di seguito i nominativi degli artisti che hanno aderito all’iniziativa, singolarmente o a titolo collettivo: Andrea Adami, Cristina Agolino, Simone Baldini, Simona Bardazzi, Vittoria Becchetti, Gianluca Belli, Cristina Bellini, Martina Bellini, Sandro Capra, Giuseppe Marco Caselli, Gaia Cataldi, Alessio Ceccatelli, Francesco Dendi e Matteo Caramelli, Enrico Gorelli, Valentino Grassi, Alberto Grazzini, Laura Izzi, Sara Elina Jonsson, Angela La Fata, Caterina Mari, Stefania Mari, Pierluca Martini, Martina Nanni, PAM&LOLA-GRAM, Parola, Peach Fuzz, Emilia Perdigon, Ilias Costantino Rizzi, Martina Rotondo, Letizia Scopetani, Sonia Squillaci, Francesca Stampone, Fulvio Taccini e Paolo Alfani, Giuseppe Nicola Vallario.

Alcuni hanno scelto di esporre le loro opere già compiute, mentre altri hanno deciso di dare vita alle loro creazioni ed esibizioni sul momento a partire dalle 19 fino a tarda sera. Nell’ordine dunque si susseguiranno “The sky is open – performance musicale in chiave rock” di Andrea Adami (ore 19), “Stimmung – tracce di natura sulla pelle” di Cristina Agolino, con la partecipazione delle modelle Bianca e Ginevra Franchi (ore 19 e 21.30), “Love Light Tree – arte, parola, musica e danza” di Valentino Grassi (ore 19.30), “M’Adama” di Francesca Stampone, performance realizzata in collaborazione con l’Associazione Pandora (ore 20), “Tienimi accesa”, performance partecipata di PAM&LOLA-GRAM (ore 21), “Somnium”, live electronics con visual e parole intorno al tema del sogno di Francesco Dendi e Matteo Caramelli (ore 22.30). Alle 21.30 avrà luogo anche l’esibizione musicale di Lola & The Workaholics.

Alle 19 prenderà inoltre il via un laboratorio creativo rivolto ai bambini dai due agli undici anni di età, a cura della Cooperativa Sociale L’Abbaino, che proporrà la lettura del libro illustrato “Cento semi che presero il volo”, una storia che parla di piante, di natura e di ecologia. Un argomento in sintonia con le tematiche che si pongono alla base della manifestazione, che fra i suoi obiettivi ha quello mettere in dialogo arte e natura, attraverso l’utilizzo di uno spazio espositivo immerso nel verde. “Con NET_Walking.22 – precisano infatti le organizzatrici – abbiamo radunato tutti coloro che desiderano esprimersi artisticamente per raccontare il presente, quanto è accaduto e quanto potrà accadere, seguendo il filo della preservazione del nostro territorio, della valorizzazione, delle sue caratteristiche e dell’afflato all’ascolto e al dialogo con i suoi aspetti naturali e primigeni”.

Si ricorda che l’ingresso alla Rocca è gratuito, che l’evento è aperto a tutti, e che per l’intera durata dell’iniziativa sarà attivo un punto di ristoro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine Facebook e Instagram @netwalking.22 o scrivere a netwalkingarte@gmail.com. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, cultura e con I tag . permalink.
Translate »