Riparte la “Festa della Ciliegia”

A Bacchereto dal 2 al 5 giugno

Dopo l’interruzione dovuta alla pandemia da coronavirus, che ha comportato la sospensione delle edizioni 2020 e 2021, quest’anno riparte a Bacchereto la “Festa della Ciliegia”, organizzata come di consueto dalla locale Polisportiva. Dal 2 al 5 giugno, grazie agli inesauribili volontari dell’associazione, nella frazione medicea si susseguiranno quattro giornate dedicate alla gastronomia, alla musica, alla cultura, allo sport e più in generale alla socializzazione. Le grandi protagoniste della manifestazione saranno ovviamente le ciliegie, declinate in tante diverse preparazioni dolci, ma le proposte culinarie saranno come sempre numerose e variegate, secondo una tradizione ormai consolidatasi negli anni.

La festa prenderà il via giovedì 2 alle 16, con l’apertura degli stand gastronomici, e alle 21.30 il gruppo de I Fusibili darà vita ad un concerto di rock’n’roll dedicato agli anni Cinquanta e Sessanta. Venerdì 3 gli stand gastronomici apriranno alle 19.30, e alle 21.30 I Fun Cool si esibiranno in un concerto di revival pop e rock. Sabato 4 alle 11 avrà luogo la presentazione del 66° “Giro ciclistico del Montalbano” (in programma per il 19 giugno), alle 16 l’apertura degli stand gastronomici, alle 20 il ritrovo e la partenza della camminata “E quindi uscimmo a riveder… le lucciole” (in collaborazione con I Giullari di Poggio a Caiano), e alle 21.30 la serata di musica itinerante a cura di Sbanda ’78. Domenica 5 gli stand gastronomici apriranno alle 15, e a partire dalla stessa ora sarà attivo anche l’antico forno a legna, rinomato per gli appetitosi covaccini all’olio e con i ciccioli, e alle 21.30 andranno in scena i canti toscani di Marco Folk.

Per tutta la durata della manifestazione, a partire dalle 19.30, la cucina presenterà un ricco menu di primi, secondi, contorni e dessert, composto rispettivamente da penne al sugo di carne, alla pomarola e all’arrabbiata; pollo, coniglio, bistecca di vitello, rosticciana, salsicce, arista al forno; patate fritte, insalata; ciliegie, crostata di ciliegie, mousse di cheesecake alle ciliegie, ciliegie fritte. Giovedì e venerdì saranno disponibili anche i rigatoni al papero, mentre sabato e domenica le penne alla puttanesca.

Il sabato e la domenica pomeriggio nei sotterranei del castello medievale, che al suo interno ospita anche la pieve di Santa Maria Assunta, sarà poi possibile accedere all’Esposizione delle antiche maioliche di Bacchereto, e per l’occasione nella sola giornata della domenica ci sarà l’opportunità di usufruire di visite guidate gratuite ogni mezz’ora. In piazza invece nella giornata di domenica verranno effettuate delle dimostrazioni e delle prove gratuite di lavorazione al tornio e decorazione della ceramica, e avrà inoltre luogo il mercatino artigianale di “Io Creo”, dove le donne del territorio metteranno in mostra i loro prodotti realizzati a mano, scaturiti dalla loro fantasia e dalla loro abilità.

Per ulteriori informazioni è consigliabile consultare la pagina web www.bacchereto.it o la pagina Facebook Polisportiva Bacchereto oppure scrivere a polisportivabacchereto@gmail.com. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag , . permalink.
Translate »