Un’estate da archeologi

Laboratori e incontri al museo

In vista dell’estate il Museo archeologico da Artimino propone un ricco programma di iniziative pensate per tutti e tanti e laboratori didattici destinati ai bambini, che potranno trascorrere i mesi più caldi dell’anno tra storia e archeologia.

Il programma inizia sabato 4 giugno con “Notte al Museo con l’archeologo” alle 21.30: i partecipanti, dai 6 ai 12 anni, saranno muniti di torce elettriche e trascorreranno la serata in compagnia dell’archeologa che li accompagnerà lungo il percorso museale alla scoperta degli antichi tesori e reperti.

Domenica 19 giugno alle 16 si svolgerà una visita guidata al costo di 4 euro alla necropoli di Prato di Rosello, raggiungibile attraverso un sentiero, per cui si consigliano scarpe comode, acqua e cappello. Sono sconsigliati i passeggini. Al rientro dalla passeggiata sarà previsto l’ingresso gratuito al museo.

Le iniziative proseguono successivamente nel mese di luglio con un nuovo appuntamento serale “Indagini notturne al Museo” che si svolgerà sabato 2 luglio alle 21.15. I partecipanti, dai 6 ai 12 anni, visiteranno prima il museo e poi si cimenteranno in una ricerca investigativa grazie all’aiuto delle torce elettriche.
Sabato 16 luglio alle 18 torna “Nella bottega del ceramista etrusco” per bambini dai 4 ai 12 anni potranno sperimentare l’uso dell’argilla e modellare un proprio manufatto, dopo avere osservato i reperti in ceramica esposti al museo.

Venerdì 22 luglio alle 21 si svolgerà una serata dedicata all’astronomia con “Gli Etruschi e i segni del cielo”, in cui l’archeologa spiegherà durante la visita guidata la simbologia religiosa ed astronomica degli Etruschi, con successiva osservazione del cielo a cura dell’associazione astronomica Quasar.
A fine mese, sabato 30 luglio alle 21.30, i partecipanti dai 6 anni potranno visitare in notturna le tombe principesche del tumulo estrusco di Montefortini, grazia alla guida dell’archeologa. Il costo per ogni partecipante è di 3 euro.

Durante il mese di agosto gli appuntamenti saranno due. Il primo si terrà mercoledì 10 agosto alle 21 dal titolo “Notte di San Lorenzo in compagnia degli Etruschi”, in cui i partecipanti dai 5 ai 12 anni visiteranno il museo e scopriranno il culto e i rituali religiosi estruschi, dopodiché potranno ricreare in argilla una copia del fegato di Piacenza.
Infine, sabato 20 agosto alle 21, torna una seconda sessione di “Indagini nottune al Museo” secondo lo stesso format del primo incontro di luglio.

Gli appuntamenti del 19 giugno e del 22 luglio sono rivolti anche ad un pubblico adulto. Tutte le attività si svolgeranno con un minimo di 10 partecipanti, mentre le visite guidate del 19 giugno a Prato di Rosello e del 30 luglio al Tumulo di Montefortini si svolgeranno con un massimo di 25 partecipanti.

Laddove non specificato, il costo dell’attività è di 5 euro comprensivo dell’ingresso al museo. La prenotazione è obbligatoria entro le 13 del giorno precedente all’iniziativa tramite e-mail parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it e tramite numero di telefono 055/8718124. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia e con I tag . permalink.
Translate »