A Pietramarina sotto le stelle

Il 13 luglio sul Montalbano

Torna anche questa estate “Pietramarina sotto le stelle”, l’appuntamento più atteso dell’anno dagli appassionati dell’archeologia, evento inserito sia nel programma de “Le notti dell’Archeologia” che in quello di “Carmignano Estate” 2022. Mercoledì 13 luglio, presso l’area archeologica situata sul versante meridionale del Montalbano, non lontano dall’abbazia romanica di San Giusto, si svolgeranno infatti tre iniziative in stretta sequenza, con accesso libero e gratuito.

Alle 18.30 avrà luogo una visita guidata al sito archeologico, straordinariamente aperto per l’occasione, a cura della dottoressa Maria Chiara Bettini, direttrice del Museo Archeologico di Artimino, che illustrerà la storia dell’antico insediamento etrusco. Abitato almeno dal VII al I secolo a.C., edificato nel periodo post-arcaico ed ubicato a un’altitudine di 585 metri sul livello del mare, in posizione elevata e strategica, esso consentiva di controllare un vasto territorio e costituiva un importante punto di riferimento per i viandanti dell’epoca.

Alle 20 verrà consumata una cena al sacco nelle vicinanze del cosiddetto Casino dei Birri, una modesta costruzione risalente presumibilmente al XVII secolo, destinata in origine ad ospitare i guardiacaccia granducali, con un accogliente allestimento curato dal Gruppo Archeologico Carmignanese, animato come di consueto da una nutrita schiera di generosi ed entusiasti volontari. Alle 21, fra i lecci secolari, sotto la luce suggestiva del tramonto, prenderà il via un concerto ispirato alle “Metamorfosi” del poeta latino Ovidio, con Alessio Roselli (voce narrante), Arcadio Baracchi (flauto), Alda Dalle Lucche e Giulia Fidenti (sax baritono).

A quanti hanno intenzione di prendere parte alla serata si raccomanda di indossare scarpe comode, di portare un maglione o una giacca a vento, di munirsi inoltre di una torcia elettrica. La cena al sacco è a carico dei singoli partecipanti. Si segnala la possibilità di raggiungere il luogo deputato ad accogliere l’iniziativa con i propri mezzi di trasporto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Museo Archeologico di Artimino chiamando lo 055.8718124 o scrivendo a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it. L’evento è realizzato grazie al concorso di Regione Toscana, Comune di Carmignano – Assessorato alla Cultura, Museo Archeologico di Artimino, Gruppo Archeologico Carmignanese. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia, feste e con I tag , . permalink.
Translate »