Aperture serali allo Spazio Moretti

Dal 15 al 17 luglio dalle 21 alle 23

In considerazione delle ripetute richieste pervenute ai componenti della commissione artistica, la Fondazione Alberto Moretti | Galleria Schema organizza per il terzo fine settimana di luglio delle aperture straordinarie in orario serale allo Spazio d’Arte Alberto Moretti | Schema Polis, dove è attualmente in corso la mostra antologica dedicata al maestro carmignanese, di cui quest’anno ricorrono il centenario della nascita e il decennale della morte, e alla cui figura è legato anche il cinquantesimo anniversario della fondazione della Galleria Schema di Firenze, costituita dall’artista insieme ai soci Raul Ernesto Dominguez e Roberto Cesaroni Venanzi.

L’esposizione, composta da una quindicina di dipinti di vario formato, realizzati su diversi supporti e con tecniche differenti, copre un arco temporale di circa cinque decenni e ripercorre per sommi capi le principali tappe della produzione di Moretti, prendendo le mosse dal periodo figurativo per continuare con il neocubismo, l’astrattismo prima geometrico e poi informale, il neo dada, la pop art, le opere concettuali e il ritorno all’astrattismo informale. Il percorso spazia dagli anni Quaranta agli anni Novanta del secolo scorso, mediante una significativa selezione di lavori che costituiscono un compendio esaustivo della carriera dell’artista, che ha attraversato da protagonista la seconda metà del Novecento.

La mostra sarà aperta con ingresso libero venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 dalle 21 alle 23. Non occorre prenotare, inoltre per chi lo vorrà ci sarà la possibilità di usufruire di visite assistite gratuite a cura dei componenti della commissione artistica presenti sul posto. L’iniziativa, inserita nel programma di “Carmignano Estate 2022”, fa parte degli eventi organizzati per celebrare il centenario della nascita di Moretti, e contempla una nutrita sequenza di esposizioni e giornate di studio che si protrarranno fino alla fine dell’anno. Tra i prossimi appuntamenti in calendario si segnalano due mostre di imminente apertura al Museo Archeologico di Artimino e nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano, previste rispettivamente per l’ultima settimana di luglio e la seconda parte di settembre. (Barbara Prosperi)

Per conoscere meglio la vita e l’opera di Alberto Moretti, le finalità della Fondazione Alberto Moretti | Galleria Schema e le iniziative legate alle ricorrenze del 2022 si suggerisce la lettura dei seguenti articoli:

Alberto Moretti, maestro dell’arte informale
Alberto Moretti, un artista da Biennale
Alberto Moretti e Carmignano
Nasce la Fondazione Moretti
Dieci anni fa scompariva Moretti, una mostra
Alberto Moretti in mostra a Prato
Il Centro Pecci omaggia Alberto Moretti

 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »