Autunno al museo archeologico

Iniziative per bambini e famiglie

Tra la fine dell’estate e l’autunno tornano gli appuntamenti a misura di bambino e di famiglia al Museo archeologico di Artimino, con un programma ricco e per tutti i gusti, da domenica 4 settembre fino a domenica 27 novembre.

Il calendario inizia appunto domenica 4 settembre con “Una notte al tumulo etrusco di Montefortini” rivolto a bambini dai 6 anni in poi, che muniti di torce elettriche e in compagnia dell’archeologo, potranno visitare dalle ore 21 le tombe principesche di Comeana. La durata della visita è di un’ora al costo di 3 euro.

Domenica 25 settembre “Antiche degustazioni” è un’iniziativa per adulti e famiglie dalle ore 16.30. Il tema principale è il vino nel mondo estrusco e nel territorio di Carmignano. Dopo la visita al museo è in programma previsto un aperitivo alla Bottega Peruzzi, che è partner dell’evento. Il costo è di 16 euro, ridotto a 14 euro per i soci Coop, con prenotazione entro il 20 settembre.

Domenica 2 ottobre, in occasione della festa dei nonni, “Colazione con gli Etruschi” è un’iniziativa per nonni e nipoti con lezione di storia e colazione al museo a partire dalle ore 10. Il costo è di 3 euro.
Domenica 9 ottobre, in occasione della festa della famiglia, torna “Il mestiere dell’archeologo” dalle ore 15 per bambini dai 6 ai 14 anni, che potranno visitare il museo e poi cimentarsi in uno scavo archeologico coi propri genitori grazie ad un piccolo kit.

Domenica 23 ottobre dalle ore 9 è in programma una passeggiata alla Necropoli di Prato di Rosello, con successiva visita gratuita del museo. È necessario munirsi di abbigliamento e scarpe comode ed è vietato portare i passeggini. In caso di maltempo la passeggiata è annullata. Il costo è di 4 euro e la durata è di 3 ore mezzo.
Lunedì 31 ottobre è la volta di “Notte di Halloween al Museo archeologico di Artimino” per bambini dai 4 ai 12 anni, che in compagnia di una streghetta, potranno visitare in maschera e a partire dalle ore 20.30 il museo e scoprire gli antichi reperti esposti.

Domenica 13 novembre “Avventure tra le pagine al Museo archeologico di Artimino” è un’iniziativa che fa parte del kidpass “Leggiamo al Museo”. A partire dalle ore 10.30 i piccoli partecipanti (dai 5 ai 14 anni) potranno ascoltare la lettura animata delle “Fatiche di Ercole”, alla scoperta degli avori di Montefortini.
Infine, domenica 27 novembre “Indagini al Museo, ovvero…visita con delitto!” è un’indagine poliziesca dalle ore 15 per bambini dai 6 ai 13 anni, che grazie a quiz e giochi enigmistici, dovranno risolvere un omicidio e catturare l’assassino.

Le attività hanno una durata di un’ora e mezzo e un costo di 5 euro, laddove non diversamente indicato, comprensivo di ingresso al museo. Ad esclusione di “Antiche degustazioni”, le attività devono essere prenotate entro le 13 del giorno precedente inviando un’e-mail a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it o contattando il museo al numero di telefono 055/8718124. Le iniziative sono attivate con un minimo di dieci adesioni. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »