Concerto di fine estate

Il 2 settembre a Carmignano

La stagione estiva sta ormai per finire e insieme ad essa si avvia alla conclusione anche il ricco programma di “Carmignano Estate 2022”, che per circa due mesi ha animato i pomeriggi e le serate del periodo più caldo dell’anno, grazie ad un variegato ventaglio di proposte indirizzate sia ai grandi che ai piccini. Il penultimo appuntamento, coronamento ideale della rassegna, è fissato per venerdì 2 settembre alle 21, quando nella piazza Giacomo Matteotti di Carmignano si terrà il concerto “Impressioni musicali di settembre”, a cura dell’Orchestra delle Colline Medicee.

La formazione, nata dalla Scuola di Musica L’Ottava Nota di Poggio a Caiano e Carmignano, si esibirà presentando un repertorio di musica leggera che alternerà brani classici ad altri appartenenti ad un filone maggiormente popolare, tutti ugualmente contraddistinti da testi e musiche ricercati e di elevata qualità, la cui principale pietra di paragone è non a caso la raffinatissima “Impressioni di settembre” della Premiata Forneria Marconi, conosciuta anche come PFM, scritta in maniera magistrale da Mogol e Mauro Pagani (testo) e Franco Mussida (musica).

La canzone, un vero e proprio cavallo di battaglia per il gruppo rock in cui hanno militato fra gli altri Franz Di Cioccio, Lucio Fabbri, Franco Mussida, Flavio Premoli e Mauro Pagani, alcuni dei quali ancora in forza al collettivo, è datata 1971 e viene considerata un autentico capolavoro per l’estrema eleganza e la perfetta fusione di versi, melodia e arrangiamento che la caratterizzano, tanto da essere omaggiata da molti interpreti e cantautori del panorama musicale italiano, tra i quali si segnalano ad esempio Franco Battiato, Angela Baraldi, Francesco Renga, i Marlene Kuntz.

L’iniziativa è ad ingresso libero e gratuito. Per ulteriori informazioni in proposito è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano, chiamando i numeri 055.8750232, 055.8750250, 055.8750252 o scrivendo a cultura@comune.carmignano.po.it. Si ricorda che nel mese di agosto l’ufficio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, mentre dall’1 settembre in poi riprende l’orario abituale (il lunedì è aperto dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, il martedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30, il giovedì dalle 8.30 alle 15.30, con orario continuato, il venerdì dalle 8.30 alle 12.30). (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »