Si cerca un pittore per il presepe

A Bacchereto, per il fondale

In vista del prossimo Natale si cerca un pittore residente nel comune di Carmignano per realizzare il presepe di Bacchereto. La piccola frazione comunale, infatti, farà parte dell’associazione nazionale Città dei Presepi a partire dal Natale 2022. L’associazione è nata in Toscana due anni fa con l’intento di creare una rete tra città, paesi ed associazioni e valorizzare le opere presepiali locali ed un patrimonio di tradizioni, riti e paesaggi.

Il presepe che parteciperà all’iniziativa sarà realizzato nella piazza di Bacchereto con uno sfondo artigianale, che sarà opera appunto di un artista locale.
Gli interessati che vogliono candidarsi alla selezione gratuita devono presentare un’opera personale raffigurante un paesaggio toscano e consegnarla entro il 2 settembre alla Polisportiva Bacchereto in via del Molinaccio n. 7.

Tutte le opere saranno oggetto di un’esposizione che avrà luogo durante la sagra del fico, che si svolgerà sempre a Bacchereto per due fine settimana consecutivi, da giovedì 1 a domenica 4 settembre e di nuovo da giovedì 8 a domenica 11 settembre.

Domenica 11 settembre una giuria esaminerà le opere esposte e decreterà quella vincitrice. L’artista autore dell’opera scelta sarà incaricato di realizzare lo sfondo del presepe.
Per maggiori informazioni si consiglia di contattare la Polisportiva Bacchereto (numero di telefono: 055/8717175; e-mail: polisportivabacchereto@gmail.com). (Valentina Cirri)

Aggiornamento
La scadenza per partecipare al concorso e presentare la propria opera è stata prorogata a giovedì 20 ottobre, con consegna presso la sede della Polisportiva Bacchereto nelle giornate del 15, 16 e 20 ottobre. Slitta di conseguenza anche la premiazione che avverrà domenica 23 ottobre in occasione della Festa della castagna.

 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »