Poggio sotto ‘assedio’

Festa il 16, 17 e 18 settembre

Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 e lo svolgimento in forma ridotta di quella 2021, che in via del tutto eccezionale si è consumata nell’arco di un solo giorno nel mese di dicembre, al pari di tante altre manifestazioni quest’anno torna a pieno regime anche l’“Assedio alla Villa” di Poggio a Caiano, che secondo la consuetudine avrà luogo il terzo fine settimana di settembre. Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 pertanto il Comune mediceo rievocherà nuovamente in pompa magna l’arrivo della principessa Giovanna d’Austria, che nel 1565 venne ricevuta nella villa di Poggio a Caiano dal promesso sposo Francesco I de’ Medici, futuro granduca di Toscana. Qui, due giorni prima delle nozze, che furono celebrate il 18 dicembre nella cattedrale fiorentina di Santa Maria del Fiore, si tenne una grande festa che coinvolse anche la popolazione locale. A tutti i convenuti nei pressi dell’edificio voluto da Lorenzo il Magnifico, che si erano raccolti sotto il muro di cinta della costruzione, venne infatti offerto vino a volontà, distribuito in abbondanza dalla fontana del Mascherone. La gente del posto partecipò in così gran numero, accalcandosi davanti alla fontana da cui zampillava il vino delle cantine medicee, che si ebbe l’impressione di assistere ad un vero e proprio assedio, da cui il nome della manifestazione.

In ricordo di quell’avvenimento riparte dunque in forma integrale il più importante evento di Poggio a Caiano, che dal 1984 ha saltato soltanto due appuntamenti: quello del 1993, a causa della devastante alluvione che aveva colpito il paese nel novembre dell’anno precedente, e quello del 2020, a causa delle restrizioni legate alla pandemia da coronavirus. Nel corso di questa edizione, la 37a, ai tradizionali ingredienti che caratterizzano la rassegna si aggiunge una novità, ovvero il Palio dei Rioni, un torneo che verrà disputato fra le cinque contrade nelle quali si divide il comune, formato da Bonistallo, Candeli, Centro Storico, Poggetto, Santa Cristina. Per la prima volta nella storia dell’“Assedio” nella piazza del Santissimo Rosario i rionali si sfideranno in una serie di appassionanti giochi rinascimentali, e chi vincerà si aggiudicherà il trofeo firmato dalla pittrice poggese Annamaria Guarnieri, che ha dipinto gli elementi più significativi della festa, e cioè la villa medicea, la fontana del Mascherone e il ritratto di Giovanna d’Austria, la grande protagonista dell’iniziativa. Non a caso sarà l’arrivo della sua carrozza, che partendo da Innsbruk ripercorrerà l’itinerario compiuto dalla principessa per raggiungere la Toscana, a dare il via ufficiale alla festa, nella serata del 16 settembre.

Nelle tre giornate della manifestazione il centro storico di Poggio a Caiano sarà animato dalla sfilata del corteo storico, dalle esibizioni di sbandieratori, musici, ballerini, giullari, falconieri, da spettacoli di fuoco e parate militari in costume, inoltre nelle vie e nelle piazze del paese prossime alla villa saranno presenti i banchi degli antichi mestieri e quelli del mercatino dell’artigianato, in aggiunta agli stand gastronomici allestiti sotto forma di taverne ed osterie, gestiti dalle associazioni locali di volontariato, che sono da sempre parte attiva e fondamentale dell’evento. Nutrito anche il programma degli appuntamenti culturali, che prevede otto visite guidate alla villa, impreziosite dall’accompagnamento musicale de L’Ottava Nota, un convegno organizzato in occasione del quinto centenario della nascita di Eleonora di Toledo e Margherita d’Austria, mogli rispettivamente di Cosimo I e Alessandro de’ Medici, una mostra fotografica sulle fontane di Firenze e dei dintorni, dove naturalmente compare anche il Mascherone di Poggio a Caiano. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni, che sono obbligatorie per prendere parte alle visite guidate alla villa, è possibile contattare la Pro Loco di Poggio a Caiano (via Giuliano da Sangallo 3, 055.8798779, info@prolocopoggioacaiano.it), consultare la pagina web www.assedioallavilla.com, la Pagina Facebook Assedio alla Villa. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »