Al via la “Festa della Castagna”

Il 15, 16, 22 e 23 ottobre a Bacchereto

Sabato 15 e domenica 16, e poi di nuovo sabato 22 e domenica 23 ottobre, per due fine settimana consecutivi, il piccolo borgo di Bacchereto tornerà ad animarsi con la “Festa della Castagna”, giunta quest’anno al rilevante traguardo della 40a edizione, organizzata come di consueto dagli operosi volontari della locale Polisportiva. La manifestazione, una delle più amate del territorio tra quelle che ricorrono in autunno, secondo un programma ormai ben consolidato alle proposte gastronomiche alternerà diverse attrazioni di vario tipo, ideate sia per gli adulti che per i bambini.

Per gli estimatori delle castagne e dei prodotti ricavati dalla loro farina, ma anche dei dolci e delle specialità caratteristiche della tradizione culinaria toscana, presso gli stand gastronomici dislocati in piazza all’aperto (attivi il sabato dalle 16 e la domenica dalle 15) saranno dunque disponibili castagne, bruciate, castagnaccio, nicci con ricotta e Nutella, frittelle nicce e di riso, fichi secchi, dolci e biscotti, covaccino all’olio e con i ciccioli, migliacci, vin novo e vin brulé, mentre la sera presso la cucina al coperto si potranno mangiare antipasto toscano, minestra di pane e polenta ai funghi.

Oltre che per la gastronomia nel corso delle quattro giornate ci sarà spazio anche per l’arte, l’artigianato, la musica, la socialità e il divertimento, grazie ad una variegata serie di iniziative pensate per soddisfare le esigenze dei grandi e dei piccini, che potranno trovare un ricco ventaglio di offerte per impiegare al meglio il loro tempo libero.

Il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 sarà possibile accedere all’Esposizione delle Antiche Maioliche, sezione distaccata del Museo Archeologico di Artimino, che documenta il periodo storico in cui Bacchereto era un fiorente centro di produzione di terracotte, ceramiche e maioliche, grazie alle tante fornaci ubicate nell’abitato, in grado di competere con quelle di Montelupo Fiorentino. Nella sola giornata della domenica ci sarà l’opportunità di usufruire di visite guidate gratuite con ingresso ad offerta libera, oltre che di visite guidate gratuite alla chiesa di Santa Maria Assunta, che un tempo era un castello, nei cui sotterranei ha trovato alloggio la mostra delle maioliche.

Sempre di domenica saranno presenti in piazza le donne che compongono il gruppo di “Io Creo”, con i loro banchi pieni di prodotti artigianali interamente realizzati a mano. Presso lo spazio bimbi si svolgeranno attività di intrattenimento indirizzate al pubblico dei più piccoli, con palloncini, origami, tatuaggi e truccabimbi. Ad arricchire ulteriormente la rassegna domenica 16 contribuiranno la musica jazz e swing di The Florence Early Jazz Band e la partecipazione del cavallino Timidò II, con il quale si potrà fare un giro ad offerta libera, e domenica 23 i tre sax del Trittico Trio e la premiazione della mostra di pittura legata al “Presepe in cerca d’autore”, il cui bando di partecipazione è stato prorogato al 20 ottobre.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Polisportiva di Bacchereto, associazione sportiva dilettantistica culturale senza fini di lucro, chiamando lo 055.8717175 o scrivendo a polisportivabacchereto@gmail.com, oppure ancora consultare la pagina Facebook Polisportiva Bacchereto. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag , . permalink.
Translate »