Conversare in inglese, scrivere in italiano

Due iniziative in biblioteca

Tanti appuntamenti dedicati agli adulti alla biblioteca comunale Aldo Palazzeschi, in via Gadda n. 27 a Seano.

A partire da ottobre partirà un corso gratuito dal titolo “In the loop” di quattro incontri per conversare in inglese sulle ultime notizie e sui temi di attualità, esplorando i contenuti della biblioteca digitale Media Library Online. Gli appuntamenti sono a cura di Lorenzo Mazzoni, corporate trainer e didactic specialist, il 20 e il 27 ottobre e il 3 e il 10 novembre dalle 19.30. L’iscrizione è obbligatoria.

Sempre dal mese di ottobre è IN calendario un corso gratuito intitolato “Ogni vita è un romanzo”, a cura di Mariella Pavani, esperta in metodologie autobiografiche e formatrice della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. L’atelier si propone di avvicinare le persone alla pratica dello scrivere e del raccontarsi attraverso semplici esercizi e piccole esperienze di scrittura autobiografica. Le attività non richiedono particolari abilità di partenza e si baseranno sull’uso di vari stimoli alla scrittura, come letture, immagini, fotografie, poesie, giochi di parole, oggetti come dispositivi narrativi capaci di attivare o riattivare i ricordi di ogni partecipante.

I cinque incontri in programma si svolgono il venerdì dalle 21. Il primo incontro di venerdì 21 ottobre è di presentazione, il secondo incontro di venerdì 4 novembre si basa sul tema del rievocare l’infanzia ed i primi ricordi, il terzo incontro di venerdì 18 novembre è sul tema del ricordare le esperienze emotive, il quarto incontro di venerdì 25 novembre è sul rimembrare attraverso mappe personali e l’ultimo incontro di venerdì 2 dicembre riguarda i contenitori di storie, ovvero selezioni di parole speciali che ci raccontano e ci permettono di costruire piccoli libri personali. Anche in questo caso l’iscrizione è obbligatoria.

Per maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi alla biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano (numero di telefono: 0558705520; e-mail: bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it).

Valentina Cirri

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »