Fichi secchi in mostra a Prato

Il 22 e il 23 ottobre

Appena una settimana dopo la conclusione di “Benvenuto Fico Secco”, che nella giornata del 16 ottobre ha visto l’affluenza di tanti visitatori, sabato 22 e domenica 23 i fichi secchi di Carmignano saranno protagonisti di un nuovo appuntamento dedicato a questo straordinario prodotto agroalimentare, fiore all’occhiello della gastronomia locale. Nel fine settimana infatti alcuni produttori carmignanesi saranno presenti a Prato nella Saletta Valentini, in via Ricasoli 6, dove presenteranno il nuovo marchio dell’associazione, che è stato ufficialmente rivelato al pubblico lo scorso 15 ottobre, e dove faranno conoscere agli avventori la storia e le caratteristiche del prodotto, presidio Slow Food dal dicembre 2001.

“All’interno della saletta verrà allestita una mostra dove saranno presenti fotografie, oggetti come ad esempio i cannicci e anche qualche esemplare di fico – ci anticipa Azzurra Del Lucchese, alla guida dell’Associazione Produttori Fichi Secchi di Carmignano dal 2018 –, per raccontare tutto quello che riguarda la produzione dei fichi secchi, dalla pianta al prodotto finito senza trascurare il problema costituito dal parassita alieno che da alcuni anni a questa parte sta infestando le nostre piantagioni”. Sarà insomma una bella opportunità per divulgare una tradizione importante del territorio, ma anche per sensibilizzare l’opinione pubblica sul rischio che essa sta correndo a causa dell’attacco del coleottero killer.

La saletta sarà aperta sabato dalle 10.30 alle 12.30 (nel corso della mattinata, alle 11, avrà luogo la presentazione del marchio) e dalle 15.30 alle 18.30, domenica dalle 11 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Per chi vorrà acquistare il pregiato frutto essiccato sarà possibile rivolgersi al negozio aTipico in via Cairoli 14. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Produttori Fichi Secchi di Carmignano e si avvale del patrocinio del Comune di Prato. Per ulteriori informazioni in proposito è necessario scrivere a info@fichisecchidicarmignano.it oppure consultare il sito Internet www.fichisecchidicarmignano.it o la pagina Facebook Associazione Produttori Fichi Secchi di Carmignano. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia e con I tag . permalink.
Translate »